Il GP dell’Emilia-Romagna ha avuto un inizio positivo per il Ducati Team, con Francesco Bagnaia autore del miglior tempo nelle Practice in sella alla sua Ducati #1, mentre Enea Bastianini è risalito fino al quarto posto nel turno pomeridiano, chiudendo a poco più di tre decimi dal compagno di squadra.
In quello che è il secondo fine settimana di gare della stagione al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’, il campione del mondo in carica ha chiuso il turno di FP1, disputate in condizioni di asfalto umido dopo la pioggia torrenziale delle giornate precedenti, al quarto posto. Grazie anche a una condizione fisica nettamente migliore, Bagnaia ha dettato il passo sin da subito nel turno pomeridiano di Practice, restando sempre nelle posizioni di vertice. A nove minuti dal termine, Pecco ha fatto segnare un tempo di 1:30.286, che gli è valso la prima posizione, migliorando di 18 millesimi il record della pista che aveva già riscritto due settimane fa.
Dopo il dodicesimo posto fatto in mattinata, Bastianini è stato autore di una buona performance nel turno di Practice, rimanendo costantemente all’interno della top 10 e lavorando molto sul feeling con la gomma posteriore a mescola media. Nella parte conclusive della sessione pomeridiana, Enea si è avvicinato alle prime posizioni grazie a un crono di 1’30.607, ottenuto nonostante un errore nel quarto settore, chiudendo al quarto posto e garantendosi l’accesso diretto alla Q2, in programma domani dalle 11:15 ora locale. La quattordicesima sprint race della stagione (13 giri) avrà inizio alle ore 15:00.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 1º: “Abbiamo iniziato la giornata con lo stesso set-up di base, in quanto il limite nella gara precedente era la condizione fisica. Dopo tutta la pioggia scesa, il feeling con la pista era davvero strano, ma è una cosa normale. Anche per questo devo dire che i tempi fatti segnare oggi, soprattutto da me e da Martín, sono stati incredibili, specialmente sul passo. Domani le condizioni saranno diverse, in quanto la pista sarà più gommata ma dovrebbe fare più fresco; quindi, credo che la scelta ricadrà sulla gomma media e se fosse così, dovremo stare attenti nelle curve a sinistra”.
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 4º: “La giornata nel complesso è andata bene e siamo andati migliorando giro dopo giro. Continuo un po’ a faticare con la gomma media al posteriore, com’è successo nel weekend precedente, perché nei primi giri non riesco a farla entrare in temperatura sul lato sinistro. Dobbiamo ancora lavorare sul quarto settore, nel quale continuo a perdere qualcosa, ma il time attack è andato bene nonostante un piccolo errore nell’ultimo giro lanciato proprio al t4. Nonostante questo, sono fiducioso in vista di domani”.