Nel 2021 SOLTERRA è stato il primo Battery Electric Vehicle del marchio a essere lanciato a livello globale. Il nuovo modello ha rappresentato un passo importante verso il futuro della Casa, avvenuto coniugando i vantaggi offerti dai BEV con il valore di “Enjoyment and Peace of Mind” che contraddistingue SUBARU e creando una vettura che sfruttasse gli oltre 50 anni di esperienza nella tecnologia AWD.
A due anni di distanza dal suo arrivo sul mercato europeo e italiano, SOLTERRA si rinnova con il Model Year 24. La nuova versione della BEV apporta interessanti migliorie che arricchiscono la dotazione di serie e la rendono un’auto ancor più tecnologica, confortevole e sicura offrendo ai Clienti un pacchetto di contenuti unico.
I paddle shift, già presenti sul MY23, sono stati migliorati nel loro utilizzo, permettendo ora di inserire anche la modalità S-PEDAL senza dover staccare le mani dal volante. Anche i livelli di decelerazione corrispondenti alle diverse modalità d’uso dei paddle shift sono stati rivisti per intensificare la potenza della frenata rigenerativa.
Un nuovo sistema di riscaldamento della batteria è stato adottato per incrementare le performance di ricarica di SOLTERRA. Attraverso l’installazione di uno scambiatore di calore è stato possibile ridurre i tempi di ricarica in DC alle basse temperature. Questo migliora l’esperienza d’uso, in particolare durante le giornate più fredde, necessitando meno tempo per ricaricare.
Sempre nell’ottica del miglioramento delle performance di ricarica, è stato inserito un caricatore trifase a 11 kW che si aggiunge a quello in monofase da 7 kW. Questo permette di ridurre significativamente i tempi di ricarica in AC, ottimizzando anche la ricarica nelle soste di minor durata. Per ricaricare il 50% in AC a 11 kW sono necessarie circa 3 ore, contro le 5 che servirebbero ricaricando a 7 kW.
Il sedile del passeggero anteriore, già dotato di regolazioni elettriche, viene migliorato passando da 4 a 8 posizioni. Il sistema di sicurezza di SOLTERRA evolve, passando da Subaru Safety Sense 2 a Subaru Safety Sense 3. Questo comporta l’implementazione di elementi hardware e miglioramenti software che aggiungono nuove funzionalità elevando ancor di più il livello di sicurezza di Subaru SOLTERRA.
È stato installato un sistema di radar frontali, che si associa agli altri sistemi di sicurezza già presenti, per aggiungere ulteriori funzionalità al ricco pacchetto disponibile su SOLTERRA. Il sistema supporta il guidatore nelle situazioni in cui sia necessaria una sterzata di emergenza, cercando di evitare l’ostacolo e al contempo di non invadere la corsia opposta. L’Emergency Steering Assist riconosce pedoni a bordo strada, ciclisti, veicoli fermi e motociclisti. Il sistema supporta la sterzata, attiva leggermente i freni e monitora attraverso i radar il sopraggiungere di altri veicoli, per far sì che si minimizzino le possibilità di collisione.
Il sistema Front Cross Traffic Alert (FCTA) supporta il guidatore allertandolo con un segnale visivo sul Multi-Information Display e con un segnale acustico del sopraggiungere di altri veicoli lateralmente e perpendicolarmente alla direzione di marcia.
Il sistema Lane Change Assist (LCA) supporta il conducente nei cambi di corsia mentre utilizza il Dynamic Radar Cruise Control unitamente al Lane Tracing Assist. Quando si attiva l’indicatore di direzione con sistema one-touch, l’LCA verifica che non ci siano auto che sopraggiungano dalla corsia laterale, assiste il guidatore nella sterzata per effettuare il cambio corsia, continua a verificare che non sopraggiungano auto durante tutta la manovra e infine disattiva l’indicatore di direzione inserito.
Flashing Hazard Lamp (FHL) attiva le luci di emergenza nel caso in cui un veicolo che segue corra il rischio di tamponare, con l’obiettivo di avvisarlo del pericolo ed evitare o ridurre i danni di un incidente. Il sistema Secondary Collision Braking (SCB) attiva i freni nel caso di tamponamento da parte di un veicolo che segue. Vengono attivati i freni in modo da evitare ulteriori collisioni con veicoli che precedono, con pedoni o altri possibili ostacoli davanti alla SOLTERRA.
Per migliorare l’attrattività del modello, Subaru Italia ha agito riposizionando SOLTERRA che ora, nella versione entry level, viene proposta a 49.900 € (chiavi in mano, IPT esclusa) intersecando così l’ammiraglia di casa Subaru con motorizzazione benzina OUTBACK. In questo modo, il cliente avrà la possibilità, trovando gli stessi livelli di sicurezza e filosofia di guida, di scegliere fra un modello EV o ICE.