E’ stata presentata la terza edizione di “Imola Green”, in programma dal 20 al 22 settembre. La manifestazione, organizzata da Formula Imola e dal Comune di Imola, con il supporto di Plenitude, Società controllata da Eni, si sta ritagliando un ruolo di riferimento nel panorama nazionale degli eventi dedicati al full-electric, proponendo sempre più contenuti nel campo della sostenibilità ambientale, in grado di informare e incentivare le persone sull’uso in totale sicurezza e benefico per la salute di un mezzo elettrico nella mobilità e alla mobilità sostenibile intesa come strumento per rendere le nostre città resilienti ai cambiamenti climatici. L’evento si inserisce infatti all’interno della Settimana Europea della Mobilità.
Una tre giorni ricca di appuntamenti, sia in pista che nel paddock e nella Sala Polivalente/Media Center, teatro di incontri e convegni sul tema delle città a prova di clima, con focus sul ruolo della natura, della mobilità e dell’energia condivisa. Al riguardo, proprio nella Sala Polivalente/Media Center, l’appuntamento è per tutta la giornata di sabato 21 settembre, a partire dalle ore 9.15 con i saluti istituzionali.
La manifestazione “Imola Green” prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 19.00, nel paddock, con lo Street Food Festival, in collaborazione con Bof. L’apertura è affidata alla performance di una delle più apprezzate artiste del panorama italiano: Rose Villain. Sul palco si alterneranno anche Marco Regaz & Fede Cerve e DJ Rosso, in una serata dedicata alla musica House-Pop.
Sabato 21 settembre si entra nel vivo della manifestazione a tema green, sia in pista che nel paddock. In pista si svolgeranno i test drive dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 (prenotabili solo attraverso i concessionari automobilistici o Eni), che lasceranno spazio alla pista aperta ai pedoni, dalle 17.30 alle 19.00. Nel paddock, dalle 10.00 alle 19.00, l’attività è rivolta soprattutto ai bambini e ragazzi. Saranno infatti presenti istruttori qualificati per l’avviamento alla guida di moto junior (6-17 anni). Da non perdere l’area off-road, allestita dietro la Tribuna Centrale, dove sarà possibile provare moto elettriche da fuoristrada. Poi, dalle 19.00 alle 00.30 Street Food Festival, in collaborazione con Bof, e musica anni 2000 con gli headliner Sonohra. Sul palco durante la serata anche i DJ Elia Poggi e Lil.Zuttt.
Domenica 24 settembre gran finale, con il prosieguo delle attività in pista dalle 10.00 alle 12.00, con Imola Bike Day, la pedalata organizzata dalla Città metropolitana di Bologna nell’ambito delle domeniche ciclabili, e dalle 12.00 alle 18.00 l’apertura al pubblico in bicicletta.
Nel Paddock, dalle 10.00 alle 18.00, come il sabato l’attività è rivolta soprattutto ai bambini e ragazzi. Saranno infatti presenti istruttori qualificati per l’avviamento alla guida di moto junior (6-17 anni). Prosegue anche l’area off-road, allestita dietro la Tribuna Centrale, dove sarà possibile provare moto elettriche da fuoristrada. Proseguirà lo Street Food Festival e l’intrattenimento musicale, dedicato a Eurodance e Anni ‘90, con Andrea Terranova e i Datura.
Nell’ambito delle iniziative plastic reduction dell’evento Imola Green, per incentivare la riduzione del monouso nell’attività di somministrazione bevande al pubblico, verrà introdotto l’utilizzo di bicchieri riciclabili e riutilizzabili personalizzati con il logo Autodromo. Il coinvolgimento del pubblico sarà fondamentale e alla fine dell’evento lo spettatore potrà decidere se tenere il bicchiere come gadget ed utilizzarlo a casa, oppure restituirlo nei gazebo predisposti come vuoto a rendere. L’attività sarà gestita da Amico bicchiere in collaborazione con l’associazione 0waste; i bicchieri restituiti dal pubblico verranno lavati e sanificati e riutilizzati per le prossime attività in Autodromo, riducendo la quantità di rifiuti prodotta ed incentivando l’economia circolare. Ricordiamo che l’accesso all’Imola Green è gratuito per tutte e tre le giornate dell’evento.