A Misano arriva una vittoria incredibile dalla nona posizione in una gara in cui succede di tutto e dove Marc Marquez è il più brillante sulla Desmosedici. Quando l’asfalto ha iniziato a bagnarsi, l’asso del team Gresini Racing MotoGP ha infilato tutti gli avversari che lo precedevano: nell’ottavo giro ha messo a segno quattro sorpassi, portandosi da quinto a primo. Una prestazione superba che riporta lo spagnolo a 53 punti dalla vetta in classifica, a 46 da Bagnaia. Grande gara anche per Alex Marquez che termina sfinito un GP caratterizzato da un caldo umido tremendo. Piccolo spavento al termine della gara a causa di un calo fisico, ma il numero 73 è comunque sesto sotto la bandiera a scacchi.
MARC MARQUEZ: “Quelle gocce di pioggia ci hanno aiutato tanto… Forse Fausto ha guardato giù e ci ha dato una mano. In pista ho pensato non ci fossa nulla da perdere e ho dato tutto. Onestamente non sarei mai rientrato a cambiare moto, quanto meno non così presto. Se avesse fatto un paio di giri in più di pioggia allora forse… Ma ho deciso di seguire l’istinto dei locali che sono rimasti. Non so se si può parlare di campionato aperto, noi vogliamo solo continuare nella ricerca della continuità”.
ALEX MARQUEZ: “È stata una gara durissima a livello fisico e alla fine ho accusato il colpo. Abbiamo portato a casa un buon risultato ma alla fine ero veramente al limite. L’importante è che stiamo bene, voglio fare i complimenti a mio fratello e domani saremo in pista per lavorare sul prossimo appuntamento sempre qui”.