Ducati ha iniziato in maniera positiva il GP di San Marino e della Riviera di Rimini al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’, con Francesco Bagnaia autore del miglior tempo nel turno di practice ed Enea Bastianini al quinto posto alla bandiera a scacchi. Ancora leggermente dolorante dopo la caduta rimediata domenica scorsa al MotorLand Aragón, Bagnaia ha trovato sin da subito un buon feeling con la sua Ducati #1 nelle prove libere, chiuse in quarta posizione. Il campione del mondo in carica ha mostrato un buon passo nella prima parte della sessione pomeridiana, con una serie di giri veloci nel secondo run. Pecco ha poi fatto la differenza nel time attack, girando sotto il muro del 1’31 per la prima volta a tre minuti dal termine e poi migliorandosi ulteriormente nel suo ultimo giro lanciato, completato con un crono di 1’30.685.
Bastianini ha faticato un po’ di più, rispetto al compagno di squadra, a essere competitivo in questa prima giornata in pista. Dopo il tredicesimo posto nelle libere, Enea ha trascorso la maggior parte della sessione pomeridiana fuori dai primi dieci, per poi scalare la classifica nel finale grazie ad un tempo di 1’31.067, che gli è valso la quinta posizione ed anche per lui l’accesso diretto alle Qualifiche 2, in programma domani alle 11:15 ora locale. La tredicesima sprint race della stagione avrà invece inizio alle 15:00, e si disputerà sulla distanza di 13 giri.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 1º: “Questa mattina senza antidolorifici è stata dura, mentre questo pomeriggio è andata un po’ meglio e sono riuscito ad essere veloce. Il problema è a inizio turno e al rientro in pista in quanto, a freddo, fatico addirittura a mettermi in carena a causa del dolore alle spalle. Una volta preso il ritmo però le cose migliorano. Siamo comunque riusciti a trovare la quadra per poter star concentrati sulla guida e non sul dolore, quindi non ci sono scuse. Oggi mi sono focalizzato sulla gomma media, anche se si è visto con Jorge (Martín) che la soft può reggere tranquillamente la distanza della sprint. Non sarà facile la scelta per domani. Al momento Martín e (Marc) Márquez sono i principali rivali: entrambi sono competitivi seppur con stili molto diversi, anche dal mio, ma questa è una pista completa e ognuno fa la differenza in un settore diverso”.
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 5º: “È sempre bello correre sul circuito di casa! La giornata è stata un po’ complicata, soprattutto all’inizio, non mi sono trovato benissimo con la media al posteriore. Perdevo sempre tempo in percorrenza perché mi scivolava il posteriore. Questa cosa si è risolta con la gomma soft, ma dobbiamo comunque capire come affrontare il problema con la media perché può essere che nella gara di domenica dovremo usare quella. A parte questo dettaglio, il feeling generale è buono, soprattutto con l’anteriore che è decisamente migliorato rispetto ad Aragón; vediamo se riusciremo a trovare la giusta soluzione domani”.