Aston Martin ha annunciato l’arrivo della Vanquish, la sua nuova punta di diamante V12 destinata a ridefinire il concetto di guida e dinamismo per una nuova generazione di automobilisti. Nella cornice stellata della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Aston Martin ha svelato la sua attesissima nuova Vanquish con uno straordinario momento di reveal sulle acque della Laguna di Venezia. Un pubblico ristretto, con esponenti dal mondo del cinema, delle arti, della moda e degli affari, si è dato appuntamento alla Marina Militare per la grande anteprima, accompagnata dalle performance musicali del musicista più volte nominato ai Grammy Masego, del pluripremiato artista jazz italiano Walter Ricci e del DJ internazionale James Righton.
Tra le star del cinema presenti, cinque attori premio Oscar. George Clooney, insieme alla moglie Amal, si è unito a Benedict Cumberbatch, Michael Douglas, Kevin Costner e Adrien Brody. Nell’anno in cui Aston Martin celebra il 60° anniversario del suo iconico legame con i film di James Bond, tra gli altri presenti c’era anche l’attore di Bond Daniel Craig, insieme alle star britanniche Joe Alwyn e Micheal Ward.
A loro si sono uniti personaggi celebri del mondo dello spettacolo, delle arti e della cultura, tra cui l’attore e regista australiano Joel Edgerton, le attrici americane Haley Bennett e Cailee Spaeny e il regista Joe Wright, vincitore del BAFTA. Il mondo della moda è stato rappresentato dalla costumista tre volte premio Oscar Sandy Powell e dalle modelle Bianca Brandolini e Poppy Delevingne.
La serata è iniziata con un cocktail lungo il canale, mentre gli ospiti hanno potuto apprezzare una serie di celebri colonne sonore accompagnate dal tradizionale Bellini veneziano. Gli ospiti sono stati accolti da un’esperienza culinaria di tre portate a cura del ristorante Dolada, la stella Michelin più longeva d’Italia, con la cucina ricercata dello chef Riccardo De Prà, che affonda le sue radici nelle aree circostanti il suo ristorante di Pieve d’Alpago.
Con una storia che risale al 1104, l’Arsenale di Venezia ha rappresentato un luogo ideale per Aston Martin, che si caratterizza per la commistione tra produzione artigianale, cultura e arte. L’Arsenale è considerato dagli storici come una delle prime imprese industriali su larga scala, in grado di ospitare 2.000 lavoratori al giorno durante il Medioevo, ognuno dei quali contribuiva a realizzare a mano le flotte della Serenissima. L’Arsenale è stato all’avanguardia nell’innovazione della costruzione navale e si è distinto per l’uso precoce di tecniche di produzione in catena di montaggio. Oggi, oltre a essere una base operativa per la Marina Militare Italiana, incarna con orgoglio la cultura in quanto sede dell’acclamata mostra d’arte internazionale della Biennale di Venezia, che celebrerà la sua 60esima edizione nel 2024.
Opera d’arte automobilistica, la Vanquish completa la gamma di auto sportive a motore anteriore di nuova generazione di Aston Martin, coronando uno dei periodi più intensi di sviluppo dei prodotti nei 111 anni di storia dell’azienda. La Vanquish segue il successo del lancio della DB12 nel maggio 2023 – rivelata alla vigilia dell’amfAR Gala di Cannes – e della Vantage nel febbraio 2024, lanciata lo stesso giorno della monoposto di Formula 1® di Aston Martin del 2024, nella sede del motorsport britannico, a Silverstone.
Presentata dai piloti dell’Aston Martin Aramco Formula One Team, Lance Stroll e Fernando Alonso, appena 24 ore dopo la bandiera a scacchi del GP d’Italia, il lancio della Vanquish rafforza ulteriormente il legame di Aston Martin tra strada e pista e l’ambizione del marchio di essere il leader delle prestazioni elevate.
Lawrence Stroll, presidente esecutivo di Aston Martin, ha dichiarato: “L’arrivo della Vanquish è un momento fondamentale per Aston Martin, che completa la gamma più innovativa e più forte del nostro settore, rafforzando il nostro posizionamento ultra-lusso. Questo lancio celebra la rinascita del nostro marchio iconico e la combinazione unica di design senza tempo, maestria artigianale e innovazione ingegneristica che definisce la nostra nuova generazione di auto sportive. Il nostro prodotto di punta, la Vanquish, incarna il nostro impegno sia per l’ultra-lusso che per le alte prestazioni, portando Aston Martin a una nuova generazione di automobilisti”.
Con una produzione limitata a non più di 1.000 unità all’anno, la Vanquish sarà l’auto sportiva più performante della gamma di prodotti principali di Aston Martin, nonché la più esclusiva. Unica nel suo genere, la Vanquish è l’unico modello dotato di un motore a 12 cilindri sviluppato su misura da Aston Martin. Rinnovata per la prima volta dal 2018, questa sarà la terza generazione Aston Martin a essere battezzata con la famosa targa Vanquish. L’edizione originale con motore V12, lanciata nel 2001, ha avuto un ruolo di primo piano nel cinema: è stata guidata da James Bond nel film Die Another Day del 2002 ed è apparsa in altri film degli anni 2000 come Lara Croft: Tomb Raider e The Italian Job. Ora torna sotto i riflettori.