Leonardo Fornaroli è il nuovo campione FIA Formula 3 Championship. Dopo aver siglato la pole position, il 19enne pilota di Piacenza schierato da Trident Motorsport ha avuto la meglio soltanto al fotofinish nel braccio di ferro con il connazionale e coetaneo Gabriele Minì, portacolori di Aci Team Italia, con il quale ha combattuto per tutta la stagione. L’epilogo stagionale è stato lo specchio di un campionato vissuto sulla lama, con un livello di competitività elevatissimo che ha portato ad un finale aperto ad ogni soluzione, con tre piloti in lizza per la conquista del titolo quando mancava soltanto la Feature Race odierna al termine della stagione.
Leonardo Fornaroli, che ha frequentato la Scuola Federale Aci, nella giornata di venerdì ha siglato un’importante pole position, creandosi una posizione di vantaggio. Dopo una Sprint Race interlocutoria, nella quale il pilota piacentino ha conquistato l’ottava posizione davanti al pilota di Marineo, nella Feature Race odierna ogni episodio poteva rilevarsi decisivo. E così è stato.
Leonardo Fornaroli ha preso il comando delle operazioni nelle fasi iniziali di gara, prima di scendere al quarto posto a causa di un’uscita nella sabbia della variante Ascari e di alcuni bloccaggi. Contemporaneamente, Gabriele Minì, nonostante alcune escursioni nell’erba, è riuscito ad artigliare un ottimo secondo posto, alle spalle del transalpino Sami Meguetounif, che gli avrebbe garantito il titolo. Per recuperare i punti necessari per mettere le mani sul titolo, a Leonardo Fornaroli sarebbe servito conquistare il terzo gradino del podio. Il sorpasso decisivo è avvento proprio nel corso dell’ultimo giro, nell’ultima curva, quando Leonardo Fornaroli ha superato con successo Christian Mansell ed ottenuto il lasciapassare che gli ha permesso di conquistare il traguardo più importante della sua carriera e ottenere il meritato premio al termine di una lunga e tiratissima stagione.
Non è retorica affermare che anche Gabriele Minì avrebbe meritato di mettere le mani sul titolo, in quanto anche il pilota di Marineo esce da una stagione altrettanto rimarchevole, ma la zampata nel finale di Fornaroli alla Parabolica si è rivelata decisiva. I due piloti italiani che hanno dominato la stagione sono saliti sul podio insieme al vincitore Meguetounif, che anche ad Imola era salito sul gradino più alto del podio.
Leonardo Fornaroli: “Non posso crederci, sapevamo ad inizio stagione, di avere un ottimo potenziale, ma vincere il campionato è davvero qualcosa di grande al termine di un lungo ed impegnativo percorso. Abbiamo colto due pole position e avuto una stagione molto solida. Il livello della competizione è stato altissimo. Vincere grazie ad un sorpasso all’ultima curva è qualcosa di speciale. E’ stata una corsa ricca di episodi: inizialmente, ho commesso alcuni errori che mi hanno fatto perdere tempo. Tuttavia, mi sono rimboccato le maniche e sono riuscito a recuperare. Quando il muretto box mi ha detto che serviva il terzo posto, ho portato l’attacco decisivo che mi è valso il titolo, che dedico al mio amico Luca Persiani, che non c’è più”.
Passando al FIA Formula 2 Championship, Andrea Kimi Antonelli ha siglato il sesto tempo nel turno di qualifica, a 214 millesimi dalla pole position. Il diciottenne pilota di Bologna è scattato bene al via ed è uscito indenne dai vari incidenti che si sono verificati nelle prime fasi di gara.
La Feature Race è stata molto frammentata, per due volte la safety-car è scesa in pista a causa di altrettanti incidenti. Le strategie e gli episodi si sono rivelati decisivi. I piloti che erano partiti con le mescole morbide (Option) e hanno potuto effettuare il cambio gomme in regime di safety car hanno avuto un vantaggio decisivo. Kimi Antonelli si è trovato nella condizione di recuperare, dopo un ottimo inizio di gara. Il portacolori di Aci Team Italia si è reso protagonista di ottimi sorpassi ed ha concluso al quarto posto la Feature Race odierna alle spalle del pilota olandese Verschoor una corsa vinta dal brasiliano Gabriel Bortoleto, cha compiuto il pit-stop nel momento più favorevole ed è riuscito a sovvertire il pronostico della vigilia che lo vedeva scattare dall’ultimo posto con poche chances di successo. Sul secondo gradino del podio è salito il pilota delle Barbados Zane Maloney. Il prossimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship è in programma a metà settembre sul tracciato cittadino di Baku.