Lando Norris inarrestabile conquista la pole del GP d’Italia, col compagno di squadra Oscar Piastri secondo, a regalare una storica prima fila alla McLaren, in una sessione molto combattuta.
Dopo aver fatto il miglior tempo nei primi run in Q3, Norris si è assicurato la pole, la quinta in carriera, con un tempo di 1.19.327s, un vantaggio di soli 0.109s su Piastri. Le prime sei monoposto hanno chiuso tutte a meno di 2 decimi una dall’altra, con George Russell terzo alle spalle delle McLaren.
Quarta e quinta le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, con Lewis Hamilton sesto. Qualifiche difficili per la Red Bull, con Max Verstappen che ha migliorato di poco nel secondo tentativo chiudendo settimo davanti al compagno di squadra Sergio Perez. A chiudere la top 10 Alex Albon e Nico Hulkenberg.
Fuori per un soffio dal Q3, seguito da Daniel Ricciardo e da Kevin Magnussen 13°. Doppia eliminazione per le Alpine, con Pierre Gasly ed Esteban Ocon 14° e 15°. Fuori in Q1 Yuki Tsunoda, quando il suo compagno in RB Ricciardo ha migliorato il suo crono. Alle sue spalle Lance Stroll, Franco Colapinto, con le Sauber di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu a chiudere la griglia.
Sulla competitività McLaren ormai non si discute, tantomeno sulla forza dell’accoppiata piloti, con Lando Norris re del sabato a Monza, primo pilota a essere premiato con l’anello della regina. La gara domani si annuncia più aperta e combattuta che mai…
Barbara Premoli