Il Team Peugeot TotalEnergies è pronto per la ripresa del FIA WEC 2024 sul Circuit of The Americas ad Austin. La squadra francese sarà un debutto alla sei ore, conosciuta come Lone Star Le Mans e che è tornata nel calendario delle gare del FIA WEC nel 2020. La versione 2024 della PEUGEOT 9X8 ha già avuto modo di familiarizzare con il circuito texano, assieme ai suoi rivali di campionato, in una sessione di test organizzata da Michelin a fine luglio.
Il team ha potuto provare il circuito, fornendo così una buona preparazione per la gara. COTA è una pista unica. È molto tortuoso, ha alcuni grandi dislivelli, e ci sono sia sezioni molto veloci che molto più lente. La sessione di test, così come il periodo di preparazione, ha permesso al team sia di mettere a punto le strategie di gara che di prendere confidenza con il Circuit of The Americas. Il lavoro di analisi dei dati e le simulazioni si sono concentrate sulla serie di curve veloci e ampie e sulle curve più lente e tecniche. I test hanno anche permesso di regolare con precisione il set up, considerando le caratteristiche specifiche del tracciato. Ogni impostazione è stata studiata per consentire al team di ottenere il massimo da questo impegnativo circuito.
Il Team Peugeot TotalEnergies cercherà di sfruttare lo slancio raccolto dalla 24 Ore di Le Mans, dove entrambe le unità 2024 della PEUGEOT 9X8 hanno dimostrato un’affidabilità eccezionale completando la gara di durata più famosa del mondo senza intoppi tecnici. Tre settimane dopo, sul circuito brasiliano di Interlagos, il Team Peugeot TotalEnergies ha registrato il suo miglior risultato della stagione con l’ottavo posto della PEUGEOT 9X8 n. 93. Dopo una gradita pausa estiva, il Team Peugeot TotalEnergies è impaziente di disputare la sua prima gara Endurance in Nord America, dove il marchio ha spesso ottenuto buoni risultati in passato, con la Peugeot 908 HDI FAP che ha ottenuto vittorie alla 12 Ore di Sebring e alla Petit Le Mans (Road Atlanta). La prima sessione di prove libere della Lone Star Le Mans 2024 si terrà venerdì 30 agosto, mentre le qualifiche si svolgeranno il giorno dopo. Il sesto turno della stagione 2024 prenderà il via domenica 1° settembre alle 13:00 ora locale (20:00 CET).