In Olanda arriva la seconda vittoria in F1 del pilota McLaren Lando Norris, battendo Max Verstappen che aveva preso il comando al via e privandolo di quello che sarebbe stato il quarto successo consecutivo nella gara di casa. Scattato dalla pole, Norris è stato passato al via dall’olandese della Red Bull Racing, che ha allungato sui rivali. Ma Norris non ha mollato e ha ritrovato il passo, approfittando anche di un calo di grip di Verstappen, avvicinandolo e riprendendo il comando, mantenuto fino alla bandiera a scacchi e chiudendo con un vantaggio di 22,9 secondi. Dopo Miami, il pilota McLaren torna quindi sul gradino più alto del podio.
Prestazione altrettanto impressionante per Charles Leclerc, che ha rimontato dal 6° al 3° posto, conquistando un podio del tutto insperato per come si era messo il weekend della Ferrari. Quarto Oscar Piastri, che ha allungato il primo stint perdendo la posizione in pista. Quinto posto per Carlos Sainz, che aumenta il bottino di punti della Scuderia, davanti a Sergio Perez, George Russell e Lewis Hamilton – con i piloti Mercedes che hanno optato per una seconda sosta nelle fasi finali per montare le soft e tentare il giro veloce (conquistato però da Norris).
Il nono posto di Pierre Gasly porta punti nel primo weekend di Oliver Oakes come team boss Alpine, con l’ultimo punto a Fernando Alonso, che alla fine ha avuto la meglio sulla Haas di Nico Hulkenberg. Dodicesimo alla bandiera a scacchi Lance Stroll, retrocesso però in 13° posizione per i 5 secondi di penalità per eccesso di velocità nella pitlane. Buona rimonta per Alex Albon, che però non ha potuto far meglio del 14° posto, davanti Esteban Ocon, Logan Sargeant e Yuki Tsunoda, 17. A chiudere la classifica Kevin Magnussen e le Kick Sauber di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu.
Il campionato si conferma quindi interessante e combattuto anche dopo la pausa estiva e la McLaren ormai è una certezza, basta guardare alle classifiche: con 9 gare da disputare, Verstappen è primo nel Piloti con 295 punti, con Norris a 225, Leclerc a 192, Piastri a 179 e Sainz a 172. Nel Costruttori, Red Bull Racing a 434 punti, con la McLaren a 30 punti (404), la Ferrari terza a 370 e la Mercedes quarta a 277. E adesso armi e bagagli in fretta e si parte per Monza…
Barbara Premoli