Si è da poco concluso il 73° Concorso d’Eleganza di Pebble Beach che, come gli eventi di Villa d’Este e di Chantilly, rappresenta la massima celebrazione dell’eleganza automobilistica mondiale. Il prestigioso appuntamento rappresenta il momento clou della Monterey Car Week, una settimana ricca di eventi che ogni anno richiama migliaia di appassionati di auto d’epoca e di attuale produzione provenienti da tutto il mondo. Come da tradizione, la kermesse si è tenuta presso il Pebble Beach Golf Resort in California, sullo sfondo mozzafiato dell’Oceano Pacifico, e ha visto la partecipazione di oltte 200 vetture d’epoca dal valore inestimabile e provenienti da 58 Paesi del mondo.
La Lancia Stratos HF Zero del 1970 appartenente a un collezionista statunitense, si è distinta vincendo la categoria “Wedge concepts and prototypes” ed è risultata una delle più belle vetture in gara, entrando nella short list dell’ambito titolo “Best of Show”.
L’avveniristica vettura è un capolavoro del design italiano che ha dato vita a una delle “belve” da gara più forte e amate di sempre, la leggendaria Lancia Stratos HF, caratterizzata da forme primarie, geometrie radicali e fari posteriori rotondi, elementi distintivi che fanno parte della storia del design Lancia. Non a caso questa icona è una delle nove vetture del passato che hanno ispirato i futuri modelli del marchio, come dimostrano i fanali circolari sul posteriore della Nuova Ypsilon.