Si parla spesso di viaggi on the road ma perché non prendere in esame un altro trend cioè quello dell’esplorazione off-road? Per poterle affrontare è necessario trovare l’equipaggiamento giusto e rendere il proprio veicolo sempre più performante. Potremmo definire, senza dubbio, le avventure off-road come un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, specialmente se si è amanti dell’outdoor. Entrare direttamente in contatto con la natura più autentica e selvaggia è una vera emozione ma è importante ricordare che per poter affrontare terreni accidentati è fondamentale scegliere accessori 4×4 e pick-up di ottima qualità mettendo sempre la sicurezza in primo piano. Ma quali sono i prodotti must have da mettere in wishlist o acquistare subito?
Coperture per cassone pick up
Prendendo in considerazione la tipologia e la struttura del mezzo, il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di acquistare una copertura per cassone. Dovete sapere che non si tratta di un prodotto universale o univoco, infatti ne esistono di diverse tipologie. Il più comune è senza dubbio quello della copertura morbida: potremmo paragonarla ad un telo pratico e allo stesso tempo funzionale che riesce a proteggere gli oggetti tanto dalla pioggia quanto dai raggi UV. La seconda opzione è invece data da una copertura rigida che riesce a migliorare non solo in termini di comfort, ma persino di aerodinamica e consumi del carburante. Altra variante è la copertura scorrevole a tapparella: se ne trovano sia con apertura manuale sia elettrica.
Bull bar
Altrettanto interessanti sono i bull bar che potremmo definire come strutture metalliche da posizionare nella parte anteriore del mezzo. Il loro scopo è quello di aumentare la sicurezza. Solitamente in acciaio inox sono particolarmente resistenti e quindi migliorano la sicurezza del conducente. Oltre a tutelare chi guida e proteggere l’automobile, i bull bar sono in grado di dare un look più aggressivo e strong in linea con le avventure off-road.
Gli amanti del campeggio e delle vacanze en plein air ameranno la possibilità di installare una tenda da tetto sulla propria 4×4. Tra le principali ragioni per sceglierla c’è la comodità: basti pensare che rispetto al campeggio in cui si dorme direttamente a contatto con la terra, qui si gode di una posizione sopraelevata proteggendosi da punture di insetto, eventuali altri animaletti o dall’umidità. Montarle e smontarle è un gioco da ragazzi, purché se ne scelga un modello di ultima generazione ed è anche un supporto nello sfruttare al meglio lo spazio del veicolo, così da gestire in modo più proporzionato la distribuzione dei bagagli.
Pianali estraibili
L’ultima opzione che vogliamo segnalarvi è quella di aggiungere al vostro pick-up dei pianali estraibili: chi trasporta grandi quantitativi di prodotti o bagagli potrebbe trovarli particolarmente indicati. Infatti, sono un supporto prezioso nell’organizzazione, migliorando la disposizione interna e rendendo più agevoli le operazioni di carico e scarico. Ne esistono di più varianti: tra i più comuni quelli rettangolari o sagomati ma non mancano quelli extra accessoriati con cassetti integrati. Siete pronti a migliorare il comfort e le prestazioni del vostro pick up o della vostra 4×4 con l’ausilio di questi accessori?