Il GT World Challenge Europe – Endurance Cup torna sotto i riflettori nel fine settimana al Nürburgring, con cinque 296 GT3 iscritte al terzo atto della serie che vede al via cinque piloti ufficiali della Casa di Maranello. Alessandro Pier Guidi, Alessio Rovera e Davide Rigon, che condividono la vettura #51, e Thomas Neubauer, impegnato con la 296 GT3 #71 – entrambe del team AF Corse – Francorchamps Motors in classe Pro. Andrea Bertolini è invece iscritto in classe Bronze con la Ferrari #52 di AF Corse. La gara sulla distanza delle tre ore, che si disputa sul tracciato “GP” lungo 5,137 chilometri e caratterizzato da 17 curve, scatta domenica 28 luglio alle 15 (orario locale).
Classe Pro. Dopo il secondo posto ottenuto alla 24 Ore di Spa lo scorso mese di giugno, un risultato giunto al termine di una corsa a lungo dominata, Pier Guidi-Rovera-Rigon si presentano in Germania con l’obiettivo di confermarsi protagonisti della serie endurance. Sulla vettura “gemella” con il #71 Neubauer – alla prima stagione da pilota ufficiale del Cavallino Rampante –, in equipaggio con Vincent Abril e David Vidales, proverà a riscattare la prova belga che ha visto il trio ritirarsi anzitempo dalla competizione dopo aver completato 236 giri.
Classe Bronze. Dopo due podi ottenuti in altrettante gare Bertolini, insieme a Louis e Jef Machiels, riparte dall’evento sulla pista tedesca con la Ferrari #52 di AF Corse, tra le favorite nella sfida al titolo di categoria. Nell’impegnativa classe che prevede la partecipazione di squadre composte da professionisti e gentlemen driver, inoltre, sono al via altre due vetture della Casa di Maranello: la #93 di Sky Tempesta Racing, affidata a Eddie Cheever, Jonathan Hui e Christopher Froggatt, e la #333 di Frikadelli Racing con i piloti Klaus Abbelen, David Perel e Felipe Fernandez-Laser. Rispetto alle prime due gare stagionali non partecipano alla 3 Ore del Nürburgring le due Ferrari del team Kessel Racing. Nicolò Rosi, impegnato a Spa con la #8, era stato coinvolto in un incidente che gli aveva causato una frattura alle costole: il pilota non si è ancora ripreso appieno e la squadra non ha iscritto, quindi, la vettura; l’equipaggio #74 non è al via, invece, per gli impegni personali del pilota John Hartshorne.
La situazione. Nella classifica assoluta Piloti Pier Guidi-Rovera-Rigon sono terzi a 15 punti dai leader mentre AF Corse – Francorchamps Motors è terza, con uno svantaggio di 14 lunghezze, in quella riservata ai Team. In classe Bronze Bertolini-L. e J. Machiels sono primi a 57 punti, 14 in più di Hui-Froggatt-Cheever; la classifica riservata ai Team vede AF Corse in prima posizione davanti a Sky – Tempesta Racing.
Il programma. Venerdì 26 luglio dalle 17.45 alle 18.45 si disputa il Bronze Test; sabato 27 le prove libere, dalle 8.30 alle 10.30, e le pre-qualifiche, dalle 13.15 alle 14.15; domenica 28 le qualifiche combinate, dalle 8.45 alle 9.45, decretano la griglia di partenza della gara, dalle 15 alle 18 (orari locali).