Un pre-gara positivo per Isotta Fraschini Duqueine, che si prepara a competere, dopo le qualifiche che portano il team italo-francese in 19° posizione sulla griglia di partenza, con la Tipo 6 LMH sullo storico Autódromo José Carlos Pace nell’attesissima 6 Ore di San Paolo, quinta tappa del campionato WEC, che vedrà lo start domenica 14 luglio, alle 11.30 (ora locale).
La giornata di venerdì 12 luglio si è aperta, per il team composto da Jean-Karl Vernay, Carl Wattana Bennett e Antonio Serravalle, alle 10.45 (ora locale), con la prima sessione di prove libere che ha visto solo 12 giri effettuati, con il miglior tempo (1.28.426) registrato da Jean-Karl Vernay prima che la red flag, a causa di un fuoripista, sancisse la sospensione delle prove.
Recupero nel secondo turno, partito alle 14.30 anziché alle 15.15 come da programma, con una sessione regolare nel corso della quale la numero 11 ha effettuato 70 giri totali con il miglior tempo registrato, per la prima volta nel campionato, da Carl Wattana Bennet (1.27.743). Una valida prestazione nel complesso, soprattutto se si tiene conto delle peculiarità del circuito, caratterizzato da notevoli pendenze, essendo costruito sul fianco di una collina, e che richiede particolare tecnica e abilità, tra curvoni e staccate, velocità e frenate.
Ancora un miglioramento nei 60’ della terza sessione di prove, iniziata alle 10.30 di sabato 13 luglio, con 33 giri totali effettuati con il miglior tempo (1.26.965) portato ai box da Vernay confermando un miglioramento rispetto alle precedenti sessioni. Nei 12 minuti di qualifiche il team Isotta Fraschini Duqueine ha registrato ancora un miglioramento sul tempo, con Jean-Karl Vernay al volante (1.24.863) attestando così l’andamento positivo in pista della #11.
Manca poco, quindi, allo storico ritorno della 6 Ore sulla pista brasiliana: un evento nell’evento, infatti, quello in cartellone questa domenica, con il circuito di Interlagos, il più corto della stagione (4309 metri) che, a distanza di 10 anni, torna nel calendario WEC preparandosi ad accogliere migliaia di tifosi e spettatori provenienti da ogni parte del mondo.