Debutto pubblico a livello mondiale per la nuova Bentley Continental GT Speed di quarta generazione – sia sulla salita che in un’esclusiva esibizione “subacquea” – in occasione del Goodwood Festival of Speed e del suo tema “Horseless to Hybrid – Revolutions in Power“. La nuova Continental GT Speed, a Goodwood in versione coupé e cabriolet, diventa la Bentley stradale più potente mai creata. La nuova gran turismo è alimentata da un nuovissimo gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid con 782 CV e 1.000 Nm, che consente di ottenere più cavalli e più coppia rispetto al W12 uscente, ma con una significativa riduzione delle emissioni di CO2 a 29 g/km.
Le prestazioni del propulsore sono accompagnate da un nuovo sistema di telaio, con nuove molle ad aria a due camere abbinate a nuovi ammortizzatori a doppia valvola, oltre al Bentley Dynamic Ride (controllo antirollio attivo a 48V), eLSD e torque vectoring. Il risultato è un incredibile controllo della scocca e il miglior comfort di guida della Continental GT, supportato da una distribuzione dei pesi di 49:51, per la prima volta nella storia dell’auto.
I nuovi esterni continuano la rivoluzione del design per il futuro di Bentley, con la più grande revisione del volto della Continental GT in due decenni e la prima Bentley tradizionale con fari singoli dagli anni Cinquanta. Il design, i materiali, la qualità e la maestria dell’abitacolo Bentley, leader a livello mondiale, continuano con l’introduzione di un’ulteriore tecnologia per i sedili wellness, una nuova ionizzazione dell’aria, texture tridimensionali della pelle, una nuova trapuntatura moderna e finiture tecniche come il nuovo dark chrome.
Oltre ai due esemplari della nuova Continental GT Speed che parteciperanno alla Hill Climb, una terza vettura è esposta vicino al Kinrara Enclosure in un maniera alquanto singolare per celebrare il “record di velocità subacquea” non ufficiale: si ritiene che sia la vettura più veloce che abbia mai attraversato un tunnel, raggiungendo i 335 km/h. Il “FOShtank” è una versione su misura delle unità espositive in vetro “Toy Box” che Bentley utilizza nel campus Dream Factory di Crewe, in Inghilterra, ma è stato modificato per includere una vasca per pesci costruita su misura, per riprendere in modo ironico il tema subacqueo.