Allestita nello Spazio N3 e in Piazza Città di Lombardia, la mostra racconta i 100 anni dell’Autolaghi A8 Milano.Varese, la prima autostrada al mondo, progettata e costruita dall’ingegner Piero Puricelli, conte di Lomnago, attraverso l’esposizione di immagini d’epoca, cartelli stradali, auto storiche e distributori di benzina del Museo Fisogni; vuole inoltre rendere omaggio al pilota automobilistico Gigi Villoresi (1909-1997), due volte campione assoluto d’Italia e asso delle Millemiglia ai tempi di Alberto Ascari e Tazio Nuvolari, con una rassegna di opere d’arte a lui ispirate. La mostra, aperta al pubblico con ingresso gratuito, sarà visitabile dal 28 giugno al 26 luglio dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00. APERTURE STRAORDINARIE: domenica 7 luglio e sabato 27 luglio dalle 10:00 alle 18:00.
“Una mostra che unisce ancora di più Milano e Varese – ha detto il presidente Fontana – e celebra i primi cent’anni dell’autostrada che, da un lato, sicuramente ha contribuito a rendere sempre più vicine le due città e, dall’altro lato, è anche il contribuito a lanciare il nostro territorio e a favorire tante iniziative imprenditoriali. Si dimostra ancora una volta come i lombardi vedano sempre lungo: avevano fin da allora capito il grande sviluppo che avrebbe avuto il trasporto su gomma – pensiamo che questa visione risale a cento anni fa – e avevano avuto l’intuizione di prevedere una strada autostrada ad alto scorrimento e ad alta velocità per rendere più facile e veloce il trasporto di persone e di merci. Da lì in poi tutto il resto del mondo si è sviluppato seguendo questo modello, quindi complimenti a chi ha avuto questa intuizione e complimenti come sempre ai lombardi”.
A Varese, invece, domenica 30 giugno, andrà in scena ‘Storia della velocità… un’emozione in Villa Recalcati’, a ingresso libero. Sarà allestita la mostra A8cento con pannelli e distributori di benzina messi a disposizione dal Museo Fisogni e, sul piazzale, si potranno ammirare alcune auto storiche di Formula 1 che sono state pilotate da Riccardo Patrese, Alan Jones e Graham Hill. Special guest sarà la Maserati del pilota Gigi Villoresi.