Subaru Crosstrek e Impreza (con specifiche giapponesi) hanno ricevuto il Best Award 2023 nel Japan New Car Assessment Program (JNCAP) condotto dal Ministero del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo (MLIT) e dall’Agenzia nazionale per la sicurezza automobilistica e l’aiuto alle vittime (NASVA).
Nel JNCAP 2023 le cinque stelle vengono assegnate ai veicoli dotati di sistema automatico di chiamata di emergenza in caso di incidente che hanno ricevuto la valutazione “A-rank” sia per le prestazioni di sicurezza in caso di collisione che per quelle di sicurezza preventiva. Crosstrek e Impreza lo hanno ottenuto nelle rispettive categorie di prestazioni di sicurezza e grazie al sistema avanzato di notifica automatica delle collisioni, una funzionalità del Subaru STARLINK connected services. Tra tutti i veicoli premiati con le cinque stelle, Crosstrek e Impreza hanno ottenuto i punteggi di valutazione complessivi più alti (193,53 su 197 punti) che hanno loro permesso di ricevere il JNCAP Best Award 2023.
Nell’area delle prestazioni di sicurezza in caso di collisione, Crosstrek e Impreza hanno adottato la combinazione della Subaru Global Platform e una rinnovata struttura interna del telaio che ha aumentato la rigidità e consente un assorbimento degli urti più elevato. Inoltre, la struttura della carrozzeria è progettata in modo da ridurre i danni alle altre vetture o ad altri utenti della strada coinvolti nell’incidente. La Crosstrek e l’Impreza proteggono conducente e passeggeri con otto airbag di serie, a cui si aggiunge l’airbag per la protezione dei pedoni.
Per ciò che concerne le prestazioni di sicurezza preventiva, è stata adottata una telecamera mono grandangolare che si integra con la telecamera stereo e amplia la copertura dello spazio di frenata in caso di collisione. La nuova generazione EyeSight è una dotazione standard su tutti gli allestimenti di Crosstrek e Impreza, in combinazione con il servofreno elettrico che migliora la reattività dell’assistenza alla frenata per aiutare a evitare le collisioni agli incroci in varie situazioni. Nel perseguimento dell’obiettivo di “offrire felicità a tutti”, Subaru continuerà a migliorare le prestazioni attraverso le sue tecnologie di sicurezza primaria, di guida, passiva, preventiva e connessa secondo il principio di All-Around Safety, che è alla base dell’Enjoyment and Peace of Mind per tutti i conducenti e i passeggeri. Attraverso questi sforzi, Subaru mira a raggiungere l’obiettivo di zero incidenti stradali mortali nel 2030.