Alla sua prima apparizione sui 13,626 chilometri del circuito di Le Mans, nella stessa settimana della 24 Ore, il Lamborghini Super Trofeo Europa è giunto esattamente a metà stagione con il terzo dei sei appuntamenti. Sul tracciato de la Sarthe a scrivere una pagina di storia è stato Mattia Michelotto, che giovedì si è imposto con i colori del team VSR nella 200ª gara del monomarca continentale della Casa di Sant’Agata Bolognese.
In seguito ai problemi ravvisati nel corso della prima parte del week-end con le gomme fornite dalla Hankook, Lamborghini Squadra Corse ha tuttavia dovuto prendere la decisione di cancellare la seconda gara di sabato, non avendo potuto individuare una soluzione riguardo alle condizioni di sicurezza.
Nella sola gara disputata, a conquistare sulla pista di casa il suo primo successo nella Pro-Am è stato il binomio della Pegasus Racing formato da Anthony Nahra e Dimitri Enjalbert, quest’ultimo già più veloce nella propria classe al termine del primo turno di qualifica. Vittoria numero uno anche per il danese della GM Motorsport, Marco Gersager, a segno nella classe Am in cui erano assenti invece Davide Roda e Pietro Perolini (Oregon Team), che alla vigilia della tappa francese si trovavano in testa al campionato, con il primo protagonista di un incidente nelle libere di mercoledì. Nella Lamborghini Cup seconda affermazione consecutiva di Paolo Biglieri e Petar Matić, che si erano imposti con il team ASR anche nel precedente round di Spa.