Secondo il giornale tedesco Bild lo schieramento piloti Mercedes 2005 sarebbe completo e pronto per essere annunciato. In Canada il team boss e co-proprietario Toto Wolff ha svelato di aver detto a Carlos Sainz che la Mercedes si sarebbe concentrata su giovani piloti per il suo futuro. L’austriaco gestisce personalmente il 17enne prodigio Andrea Kimi Antonelli nel suo cammino verso la Formula 1 ma rimanevano delle incertezze sul fatto che il giovane italiano fosse pronto per sostituire Lewis Hamilton già nel 2025. Secondo la Bild però l’accordo sarebbe fatto. “Non abbiamo ancora preso una decisione per il prossimo anno”, ha detto Wolff a Sky Deutschland in Canada, “ma non vogliamo tenere Carlos in attesa, perché deve a sua volta prendere delle decisioni. Carlos è un grande pilota ma abbiamo intrapreso un cammino e vogliamo reinventarci un po’ in futuro e Kimi Antonelli ha un ruolo in tutto questo”.
Secondo il campione del mondo 1997 Jacques Villeneuve, “l’ego di Toto Wolff gioca un grosso ruolo in questa scelta, perché vuole dimostrare al mondo di aver scoperto un futuro campione del mondo quando l’ha visto all’età di 12 anni”. Quello che è certo è che c’è un clima teso in Mercedes quest’anno, con Wolff a cui viene chiesto costantemente del successore di Hamilton, con rapporti tesi tra i due. Una situazione che secondo alcuni è stato lo stesso Wolff a causare: “Non penso che Lewis volesse svelare il suo passaggio alla Ferrari fino alla fine della stagione”, ha detto il giornalista Jack Plooij dell’emittente olandese Ziggo Sport. “E anche la Ferrari voleva prepararsi per fare un annuncio di così grande portata. Ma cosa ha fatto Toto Wolff? Ha deliberatamente dato la notizia alla stampa”. Un altro grosso punto interrogativo sulla Mercedes è quello che George Russell descrive come lo zigzagare del team tra problemi legati agli attuali regolamenti sull’effetto suolo. “La classifica sembra essere a favore di Ferrari e McLaren”, ha detto Gerhard Berger al giornale Bild am Sonntag. “Dovremo aspettare per vedere quanto rapidamente la Mercedes recupererà”. Il CEO McLaren Zak Brown concorda che i campioni del mondo 2014-2021 attualmente sono in un processo di rifondazione, con l’incertezza sul successore di Hamilton che rende il tutto ancora più difficile. Berger dubita che la prossima fermata di Adrian Newey sia Brackley. “Toto Wolff sta cercando di ingaggiarlo”, ha detto, “ma lo stesso Max Verstappen sa che nell’attuale situazione persino la sua forza nella guida probabilmente non basterebbe per riportare la Mercedes a vincere. La macchina semplicemente non è abbastanza veloce, una situazione che continua per la terza stagione”.
Tuttavia gli ultimi segnali di progresso da parte della Mercedes sono positivi, con Russell in pole in Canada grazie in parte alla nuova anteriore che ha debuttato a Monaco. “Alcuni dei loro giri a Monaco e Montreal sono stati oltre la nostra portata”, ammette il boss McLaren Andrea Stella. “E’ ovvio che hanno il potenziale e che stanno iniziando a capire come sfruttarlo. Con la nuova ala la Mercedes è molto stabile il che rende la vita molto più facile ai piloti”. La tensione con Hamilton però resta, dopo che il pilota britannico ha detto che è successo qualcosa con le sue termocoperte in Canada durante le qualifiche. Dopo la gara Wolff si è quasi scusato con Hamilton via radio per una giornata difficile, aggiungendo che la cosa positiva è che adesso ha una macchina molto più veloce tra le mani. La risposta di Hamilton è stata parcheggiare la sua Mercedes all’ingresso della pitlane, restando in assoluto silenzio.