La nuova McLaren Artura Spider e la coupé Model Year25 saranno protagoniste nei mesi di maggio e giugno di rilevanti eventi per gli appassionati di automobili. La coupé Artura è stata scelta quale Apri Pista per l’edizione 2024 della Mille Miglia, dopo il debutto dinamico della nuova Artura Spider in occasione del GP di Monaco 2024, con al volante S.A.S. il Principe Alberto II. La McLaren Artura coupé sarà la prima vettura a salire sul podio di partenza, da Brescia l’11 giugno in qualità di Apri Pista dell’edizione 2024 della 1000 Miglia, la “corsa più bella del mondo.”
La vettura potrà essere ammirata dal pubblico e dagli appassionati di auto con tutte le altre partecipanti e sarà protagonista alla partenza e in ogni tappa, nell’esclusivo ruolo di Apri Pista e Safety Car, quale prima McLaren in assoluto ad avere questo onore. La 1000 Miglia trae le sue origini all’inizio del 20th secolo e dal 1987 è diventata una gara itinerante lungo le strade più belle d’Italia. La gara, che vede la partecipazione di oltre 400 vetture, partirà da Brescia, scendendo fino a Roma percorrendo la costa per tornare a Brescia attraverso l’Italia centrale, attraversando sette regioni italiane.
La McLaren Artura, che sia coupé o Spider, offre i più alti livelli di prestazioni dinamiche su strada- ed eccezionali doti che permettono di cimentarsi in circuito – unendo due anime ma soprattutto godere della guida ad emissioni zero in sola trazione elettrica, importante negli ambienti urbani, con un’autonomia di 33 km.
La nuova Artura Spider viene presentata con significativi aggiornamenti che interessano la potenza, le prestazioni e il coinvolgimento del guidatore, che si combinano con il piacere sensoriale della guida a cielo aperto per aggiungere una nuova straordinaria dimensione all’Artura. Per elevare ulteriormente le prestazioni da supercar di nuova generazione dell’Artura, i miglioramenti apportati alla Spider sono stati incorporati anche nella Artura coupé. La più leggera e potente supercar McLaren di serie, la nuova 750S con motore V8 e trazione posteriore, disponibile in versione coupé e cabriolet, una vera supercar per i puristi, sarà presente alla 1000 Miglia con un corner a lei dedicato al paddock Brixia Forum, aperto solo ai team ed agli ospiti dell’organizzazione.
Ado Fassina, CEO del Gruppo Fassina: “E’ per noi un grande piacere poter sostenere la 1000 Miglia per questa edizione 2024 e di avere la prima supercar ibrida ad alte prestazioni di McLaren quale Apri Pista della gara. Sarà incredibile poter ammirare l’Artura, nel suo splendente colore di carrozzeria Onyx Black, quale prima auto a lasciare ogni località e ad aprire il percorso del Touring rally.”
La gamma McLaren Automotive, composta da GTS, 750S coupé e Spider e Artura coupé e Spider, è disponibile per il mercato Italiano, tramite McLaren Milano, unico rivenditore nazionale parte dal Gruppo Fassina.