Luca Pedersoli e Corrado Bonato sulla loro Citroen DS3 WRC hanno vinto uno dei più spettacolari e tirati Rally del Salento, dopo due giorni di gara lottata sul filo dei decimi. L’edizione 56 della gara organizzata da AC Lecce, valida come fondamentale appuntamento del Trofeo Italiano Rally, ha regalato alla serie tricolore un 3° round da impazzire, dove tra rientri di spessore e battaglie in punta di millesimi l’incertezza del risultato è rimasta tale fino alla fine. Pedersoli tuttavia, dopo non aver partecipato al Marca e con un 3° posto a Cassino, sin dalle prime battute di gara era apparso particolarmente determinato verso il successo, e dando la zampata nel momento giusto, cioè nel secondo passaggio della PS “Torre Paduli”, ha vinto il duello con Giuseppe Testa e Gino Abatecola.
Secondi classificati i leader del Trofeo ci hanno provato fino alla fine a mettere Pedersoli sotto scacco, ma quei 4“ rifilati dal bresciano nella PS6 sono stati un margine difeso strenuamente. In Piazza Mazzini a Lecce, col boato del pubblico e le luci del superbo parco tutto decorato alla salentina, Testa aveva solo 1.3“ di distacco nonostante l’assalto sulle ultime due PS in programma. L’ennesimo duello ha dunque animato, prova dopo prova, il Trofeo Italiano Rally, che visto il punteggio a coefficiente maggiorato assegnato in Salento ora vede Pedersoli rilanciarsi pesantemente verso il vertice, in uno scontro tra grandi piloti che la serie si porterà avanti fino alla fine.
Terzo al rientro e con un conto in sospeso con le strade salentine, sempre complicate per i muretti a secco, la vegetazione e l’asfalto scivoloso, Luca Rossetti con Nicolò Gonella, a bordo di una Skoda Fabia Evo. Il campione europeo ha fatto partire la sua stagione dal “Tacco d’Italia” e nonostante le tante novità è subito partito bene con tempi per sfidare il podio e la vittoria. Il suo ritorno nel Trofeo Italiano Rally alza ulteriormente il grado di spettacolarità della serie.
CLASSIFICA ASSOLUTA 56° RALLY DEL SALENTO: 1. Pedersoli-Bonato (CITROEN DS3) in 49’55.5; 2. Testa-Abatecola (SKODA FABIA RS EVO) a 1.5; 3. Rossetti-Gonella (SKODA FABIA EVO) a 51.9; 4. Pinzano-Turati (VOKSWAGEN POLO GTI R5) a 1’10.5; 5. Rizzello-Sorano (SKODA FABIA R5) a 1’10.8; 6. Miele-Paganoni (SKODA FABIA RS) a 1’25.3; 7. Menegatti-Rutigliano (SKODA FABIA RS) a 1’56.0; 8. Silva-Pina (SKODA FABIA R5) a 2’05.7; 9. Nodari-Nodari (SKODA FABIA R5 EVO) a 3’24.9; 10. Di Gesu’-Quarta (SKODA FABIA R5) a 4’05.6;
CLASSIFICA TROFEO ITALIANO RALLY | 1 Testa 52,5 pti; 2 Pinzano 45 pti; 3 Pedersoli 37,5 pti; 4 Miele 29,5 pti; 5 Menegatti 17 pti.