Alfa Romeo partecipa al “Concorso d’Eleganza Villa d’Este”, l’appuntamento di automobili d’epoca più esclusivo e ricco di tradizione del mondo. Svoltasi per la prima volta nel 1929, la rassegna è da sempre ospitata nei magnifici giardini del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba a Cernobbio e vi partecipano ogni anno circa 50 esemplari, suddivisi in diverse categorie e giudicati da un team di esperti. Dal 2002, poi, è stato introdotto un premio assegnato ai prototipi più affascinanti, che rappresentano il punto di collegamento tra passato e futuro dell’automobile.
Proprio per l’ambito titolo di Design Concept Award gareggia la nuova Alfa Romeo 33 Stradale autentico “manifesto” di ciò che il marchio italiano può fare – e farà – in termini di stile ed esperienza di guida. Realizzata in soli 33 esemplari esclusivi, per 33 cultori del marchio, la nuova coupé a “due posti secchi” coniuga heritage e futuro ed è prodotta mediante un processo artigianale unico con standard di altissima qualità e una maniacale cura del dettaglio. L’anno scorso, a pochi mesi dal lancio della nuova 33 Stradale, Alfa Romeo volle annunciare, in modo non ufficiale, l’arrivo della splendida few-off Alfa Romeo portando proprio a Villa d’Este la Tipo 33, protagonista del motorsport degli anni Sessanta, da cui derivò la mitica 33 Stradale del 1967, che a sua volta ha ispirato il team Alfa Romeo nella creazione della nuova fuoriserie del Biscione. Infatti, nell’incantevole Villa Erba, dove lo scorso anno si è svolta la celebrazione dedicata al centenario della 24 Ore di Le Mans, il marchio italiano aveva schierato due gemme della sua collezione d’epoca, che furono entrambe protagoniste sull’iconico tracciato francese: la 33/2 “Daytona” (1968) e la 33 TT 12 (1975).
Domenica 26 si svolgerà il Festival aperto al pubblico, ospitato nel parco di Villa Erba, dove sarà incoronata la vettura preferita dai visitatori. A conclusione della rassegna, come ogni anno, l’attesissima e suggestiva parata delle rarità del passato che, insieme alle avveniristiche concept car, sfileranno di fronte al pubblico.