Secondo Helmut Marko, la Ferrari è diventata un serio rivale della finora dominante Red Bull. La Scuderia ha portato a Imola un pacchetto di aggiornamenti importante e il responsabile tecnico della Red Bull Pierre Wache ammette che le nuove componenti sulle monoposto sono meno “visibili“. Il quotidiano La Repubblica ha scritto dopo il venerdì in pista: “La nuova Ferrari funziona“. Charles Leclerc è stato il più veloce in entrambe le sessioni, mentre Max Verstappen non è riuscito a far meglio del 5° tempo. “Siamo stati i più consistenti in tutte le aree“, ha detto Fred Vasseur.
E, mentre gli aggiornamenti Ferrari sembrano funzionare, la Red Bull ha dei grattacapi. “Aggiornamenti e assetto non funzionano ancora bene insieme“, ha detto Marko. “Abbiamo fatto uno sviluppo nella direzione sbagliata e siamo completamente fuori quadro. La macchina non va bene con nessuna mescola“. Verstappen era staccato di un secondo pieno dal leader e Marko aggiunge: “Eravamo persino più indietro nei long run, una cosa che mi allarma più che i giri veloci. Quello che mi preoccupa maggiormente è che Max ha problemi a gestire la situazione. E se Max non riesce ad avere il controllo, allora c’è qualcosa di molto sbagliato.
La macchina reagisce ogni volta in modo diverso e soprattutto è completamente imprevedibile. Potrebbe darsi che alcune nuove parti non funzionino ottimamente come pacchetto. Ma non pensiamo sia un problema di base, altrimenti si sarebbe visto in ogni settore. E’ invece impressionante quello che sta facendo la Ferrari. La competizione sta diventando più serrata, è un dato di fatto, hanno fatto un grosso passo avanti e li considero i nostri più seri rivali“. Anche la Mercedes ha una vettura aggiornata a Imola e team e piloti si sono detti più positivi del solito al termine del venerdì. “A volte sono davanti e poi improvvisamente spariscono di nuovo“, ha commentato Marko. “Vediamo se riescono a venire a capo del problema con l’upgrade“.