La Peugeot 9X8 2024 ha avuto un vero e proprio battesimo del fuoco al suo debutto agonistico in condizioni difficili all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, ma il Team Peugeot TotalEnergies ha dimostrato coraggio e determinazione per mettere in bacheca i primi punti nel FIA WEC 2024. Dopo essersi qualificata al 14° e 15° posto sulla griglia di partenza, la PEUGEOT 9X8 2024 ha iniziato la gara proprio in mezzo a un gruppo di 37 piloti sullo stretto circuito di Imola. Mentre Nico Müller (n. 93) è riuscito a farsi largo tra le Hypercar, Paul di Resta (n. 94) è stato colpito da dietro e mandato nella ghiaia alla prima curva.
La Peugeot 9X8 numero 94, infatti, è stata sfortunata per tutta la gara, con un contatto alla prima curva che ha causato ingenti danni e poi una foratura subito dopo la metà della tappa. Nonostante la sfortuna, Paul di Resta, Loïc Duval e Stoffel Vandoorne si sono rifiutati di arrendersi e sono riusciti a rimontare fino al 15° posto assoluto. “Oggi è stata dura. Ho iniziato il mio stint nel peggior momento possibile, con le slick sotto la pioggia. È stato un po’ pazzesco con le auto che scivolavano nella ghiaia ovunque”, ha commentato Stoffel al traguardo. “Portare le slick in temperatura è stato piuttosto complicato. Non avevamo più nulla da perdere, quindi abbiamo provato diverse cose per raccogliere dati per il futuro”.
Nel frattempo, la vettura numero 93 ha risalito la classifica grazie ai doppi stint di grande costanza completati da Nico Müller, Mikkel Jensen e Jean-Eric Vergne. Sotto la pioggia, “JEV” ha vinto la sua battaglia testa a testa con la Cadillac n. 2 e poi ha superato la Porsche n. 38 per conquistare il nono posto. “L’inizio del mio stint sulla pista bagnata è stato molto complicato. Pensavo che avrei perso l’auto in diversi punti del rettilineo! Il mio ritmo è migliorato in seguito e ho gestito bene le mie gomme da bagnato sulla pista che si stava asciugando. Il team mi ha portato ai box al momento giusto per montare le slick”.