Alla vigilia della 6 Ore di Imola, secondo round del FIA WEC 2024, la città emiliano-romagnola ha ospitato la cerimonia del Trofeo “Lorenzo Bandini”. La 31° edizione speciale del riconoscimento è stata attribuita ad Antonello Coletta, Ferrari Global Head of Endurance e Corse Clienti, per i risultati di prestigio ottenuti dal Cavallino Rampante nelle competizioni internazionali riservate alle gare di durata, incluso il successo alla 24 Ore di Le Mans del Centenario 2023.
Nel corso della serata, andata in scena a Palazzo Sersanti, la Città di Imola e l’Associazione “Trofeo Lorenzo Bandini” hanno attribuito, inoltre, altri speciali riconoscimenti ad alcuni dei protagonisti del programma che vede la Casa di Maranello impegnata nella top class del Mondiale Endurance. Sul palco hanno raccolto l’applauso dei presenti Ferdinando Cannizzo, Ferrari Head of Endurance Race Cars, che ha ritirato il Premio “Città di Faenza”, e Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, ai quali è stato attribuito il Premio “Città di Lugo” per la vittoria a Le Mans nel 2023. Nel corso dell’evento, infine, ad Amato Ferrari, fondatore del team AF Corse, è stato consegnato il Premio “Regione Emilia-Romagna”.
“Ricevere questo prestigioso trofeo è motivo di orgoglio – ha commentato Antonello Coletta –. Al rientro nella top class del Mondiale endurance dopo mezzo secolo, Ferrari è riuscita nell’impresa di firmare una vittoria memorabile nella Le Mans del Centenario, nonché a concludere la stagione con un secondo posto in classifica Costruttori frutto di sei podi in sette gare. Traguardi importanti per la nostra squadra Ferrari – AF Corse che ora è concentrata sulla seconda stagione iridata nel FIA WEC dove gli obiettivi rimangono ambiziosi. Ritirare il premio a Imola, alla vigilia della gara tricolore del campionato, su di un tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari che per la prima volta ospita un evento del FIA WEC, è la migliore cornice per festeggiare insieme ai nostri tifosi”.
Il premio intitolato a Lorenzo Bandini è stato istituito nel 1992 in memoria dell’omonimo pilota italiano, scomparso nel 1967. In una carriera costellata di successi nell’automobilismo, Bandini vinse una 24 Ore di Le Mans nel 1963, in coppia con Ludovico Scarfiotti, al volante della Ferrari 250 P: questa vettura fu la prima dotata di un motore in posizione centrale-posteriore a imporsi nella “maratona” sul circuito de La Sarthe, ottenendo la settima vittoria assoluta per Ferrari a Le Mans.