Qualifiche Sprint che lasciano un mare di dubbi quelle che sono appena terminate in Cina e che vedono in pole Lando Norris, seguito da Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Ora caratterizzata dalla pioggia e dal bitume messo su una pista dove non si corre da 5 anni e che ha reso il fondo scivolosissimo, con ovviamente una serie di fuoripista da parte dei piloti, nonostante le intermedie, e di tempi cancellati da parte della FIA. Che proprio alla fine, quando la pole era del campione della Mercedes, ha però deciso di ridare il tempo precedentemente tolto a Norris.
Quarto Max Verstappen, seguito da Carlos Sainz e Sergio Perez. Settimo Charles Leclerc, uscito di pista nella sessione finale e rientrato ai box per sostituire l’ala. Ottavo Oscar Piastri con le due Kick Sauber di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu a chiudere la top 10. Quando la pioggia si è intensificata a fine SQ2, George Russell è stato costretto a sollevare il piede, chiudendo 11°, davanti alle due Haas di Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg, alla RB di Daniel Ricciardo e all’Aston Martin di Lance Stroll, 15°. A chiudere la classifica, ennesima doccia fredda per Alpine, con Pierre Gasly ed Esteban Ocon 16° e 17°, davanti alla Williams di Alex Albon, alla RB di Yuki Tsunoda e a Logan Sargeant.
FIA ancora sotto i riflettori per queste decisioni: se fai correre i piloti in queste condizioni, non puoi applicare le regole dei track limits come sull’asciutto e cancellare tempi, e poi rimetterli. E non è neppure detto che questa sia la classifica finale della gara che scatterà domani alle 5 del mattino. E poi vogliamo solo fare un accenno all’erba a bordo pista che ha preso fuoco sia nelle libere sia in queste qualifiche? Dicono per le scintille delle macchine. Immaginate se succedesse in un circuito europeo… ma nella potentissima Cina va tutto bene, è tutto normale, come i tombini che saltano in altri Paesi ricchi e potenti. Così non va, però… e per fortuna la pioggia ha evitato altri fuochi improvvisi a bordo pista! Ultima considerazione: quando il gioco si fa duro e le condizioni difficili, chi ti spuntano là davanti? Hamilton e Alonso, due che con la pioggia ci vanno a nozze!
Barbara Premoli