Maverick Vinales ha confermato uno stato di forma straordinario sin dalle qualifiche del GP delle Americhe ad Austin, conquistando la prima pole position della stagione con la RS-GP24. Poi il pilota spagnolo ha condotto la sprint dal primo all’ultimo giro, stampando anche il miglior tempo assoluto.
Il pilota spagnolo ha tagliato il traguardo con più di due secondi di vantaggio festeggiando la seconda vittoria stagionale nella sprint dopo Portimão. Aleix Espargaró, in partenza dalla settima posizione, ha lottato insieme al gruppo durante i primi giri della corsa. Autore di diversi sorpassi decisi, ha tagliato il traguardo in quinta posizione, mostrando un buon passo gara. A completare il podio Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP) e il leader della classifica Jorge Martin (Prima Pramac Racing).
MAVERICK VIÑALES: “È incredibile quando le cose funzionano così alla grande, sono davvero felice. Sento che questo è uno dei momenti migliori della mia carriera, specialmente per la mia guida. Fisicamente mi sento molto forte ed è fondamentale in questo tracciato. Vorrei anche ringraziare il team, siamo motivati e avevamo fame di questa vittoria“.
ALEIX ESPARGARÓ: “Mi trovo in difficoltà soprattutto nelle frenate stop and go, ma sono comunque soddisfatto della mia performance e del risultato, specialmente considerando che questo è uno dei peggiori circuiti per me. Sono molto felice per Aprilia e per Maverick, questa vittoria dimostra che la moto sta migliorando tantissimo“.