Un facelift davvero importante quello cui la coreana KIA ha sottoposto la sua SUV top di gamma, la Sorento. Il design, ora, richiama molto da vicino quello delle più recenti elettriche della casa, la EV9 e la EV6 e questa imponente SUV a sette posti lunga ben 5,82 m. si presenta come estremamente contemporanea e attraente. Dimensioni importanti, dunque, ma non senza eleganza e dinamismo.
Anche all’interno la Sorento 2024 offre al pilota e agli occupanti un autentico salotto hi-tech. Impressiona sin dal primo contatto, ad esempio, la spettacolare disposizione avvolgente per il guidatore dei due schermi da oltre 12” ciascuno che offrono ogni possibile informazione e consentono il controllo di infinite funzioni della vettura mentre, opportunamente, i comandi della climatizzazione sono rimasti di tipo fisico e sono facilmente accessibili. Nell’allestimento top di gamma è previsto anche un head-up display da oltre 10” a tutto vantaggio della sicurezza di chi conduca la vettura.
Le statistiche di mercato dicono ben chiaro che in questo segmento di auto i clienti ancora oggi per oltre il 60% prediligono le motorizzazioni diesel e di conseguenza KIA ha deciso di riproporre la Sorento anche con questa motorizzazione, in questo caso sotto il grande cofano si trova un 4 cilindri a gasolio da 194 cv e 450 Nm di coppia massima. Con questo propulsore la Sorento si dimostra una ottima SUV disponibile sia con trazione anteriore che 4X4 brillante il giusto, relativamente silenziosa, estremamente confortevole e davvero ben equipaggiata in tutti gli allestimenti proposti.
La sensazione di dar vita al quadro e leggere sul display un’autonomia di otre 900 km grazie al serbatoio di gasolio, poi, è incredibilmente rassicurante. La nostra prova svolta fra i lungomare della Versilia e le tortuose strade delle Alpi Apuane che ci hanno condotto fino alle cave del prezioso marmo bianco di Carrara ci ha dimostrato la validità di questo bel SUV taglia XL che, nonostante le dimensioni, riesce sempre a disimpegnarsi assai bene in tutte le situazioni. La Sorento 2024 oltre al motore diesel è proposta anche in versione full hybrid con un 4 cilindri turbo a benzina accoppiato ad una unità elettrica da 44,2 kW per una potenza complessiva di 215 cv e una versione ibrida plug-in da 252 cv che consente di percorrere poco meno di 60 km in modalità esclusivamente elettrica.
Maurizio Toma