Maverick Viñales entra nella storia di Aprilia e conquista la vittoria nella Sprint. Il pilota spagnolo, nonostante non fosse al massimo della forma, ha visto sfuggire la pole position per soli 86 millesimi nelle qualifiche. Scattato dunque dalla seconda casella, ha perso qualche posizione nel corso del primo giro per poi risalire velocemente fino alla testa della corsa. È riuscito ad imporre un passo gara veloce, tenendo testa ai piloti che lo inseguivano, e ha attraversato il traguardo in prima posizione.
Con questa prima vittoria, Maverick conferma la crescita con la RS-GP24. Per Aleix Espargaró invece è stata una giornata complicata, non riuscendo a guadagnare l’accesso nella Q2 per soli due decimi. Dopo una buona partenza, è riuscito a guadagnare posizioni durante i primi giri della corsa. Il pilota spagnolo ha chiuso in ottava posizione nella Sprint.
MAVERICK VIÑALES: “Sono veramente felice per questa prima vittoria con Aprilia e per il grande lavoro che il team sta svolgendo durante questo weekend. Mi sento bene con la moto, siamo proprio in sintonia e mi sono divertito tantissimo in questa Sprint. È un momento molto speciale per me, ho chiuso un cerchio. Sapevo che prima o poi sarei tornato a vincere, non avevo alcun dubbio”.
ALEIX ESPARGARÓ: “Innanzitutto, sono molto felice per la prima vittoria di Maverick con Aprilia. È una pista un po’ complicata per me, un tracciato stop and go e con forti accelerazioni, per cui non riesco a trovare il feeling giusto. La moto è competitiva, oggi dovrò lavorare per essere pronto per la gara”.