Il Circuit de Catalunya sta spendendo non meno di 50 milioni di euro per convincere la Formula 1 a restare a Barcellona. Di recente è stato annunciato che la F1 punterà su un progetto a Madrid dal 2026 – ultimo anno dell’attuale contratto di Barcellona. La F1 non esclude un nuovo accordo, ma con molta probabilità sarebbe su base annuale in alternanza con un altro circuito europeo. Mentre Madrid è convinta che sarà l’unica gara spagnola di F1 dal 2027 in avanti.
“Siamo noi a essere ottimisti“, ha dichiarato ai media spagnoli il direttore del Circuit de Catalunya Josep Lluis Santamaria. I giornalisti erano in circuito per controllare i progressi sui lavori di ammodernamento attualmente in corso ed entro il 2026 è prevista una spesa di 50 milioni di euro: “Per la MotoGP abbiamo finito tutto sulla terrazza, il pit building, la torre di controllo e quasi l’intera struttura del Rooftop, che saranno ultimati per la F1“, ha detto riferendosi alla gara di MotoGP in programma a fine maggio e al GP di Spagna di F1 circa un mese dopo.
L’innovativa struttura del “Rooftop” restringe la pista sul rettilineo di ritorno ed è una scommessa fatta da Barcellona per convincere la F1 a tenere il circuito in calendario nel 2027 e oltre: “Ci sono Paesi che hanno fino a tre GP, come gli Stati Uniti“, insiste Santamaria. “Perché non ne possiamo avere due in Spagna? Stefano Domenicali l’ha già detto, lo stesso vale per l’Italia. Stiamo lavorando su questo e siamo certi che la F1 resterà qui per molti anni. I contatti che abbiamo con la F1 sono continui, ogni settimana abbiamo degli incontri, con gli staff commerciali e promozionali. Quello che possiamo mostrare già quest’anno è la qualità del lavoro che abbiamo fatto“.
Santamaria dichiara che alcuni dei colloqui con la F1 e il CEO Stefano Domenicali si sono svolti proprio dopo l’annuncio di Madrid: “La F1 è venuta qui e poi il mese scorso abbiamo avuto un meeting a Londra per spiegare i progetti. Settimana scorsa il team dell’F1 engineering è venuto qui e sono rimasti stupiti dalla rapidità dell’avanzamento lavori“. Una delle richieste della F1 è che la città di Barcellona sia più coinvolta nella promozione di eventi in stile festival per promuovere la gara: “A breve daremo informazioni su quello che sarà fatto in città. Già l’anno scorso ci sono state attività, come quest’anno. Coi cambiamenti nel Governo locale i rapporti sono migliorati molto e ci permettono di creare eventi congiunti con la città“.