I tappetini per auto sono un prodotto troppo spesso sottovalutato, ma oltre a essere necessari possono essere anche un elemento di design all’interno dell’abitacolo della propria vettura.
Perché usiamo i tappetini per auto?
Domanda che raramente ci si pone, e che proprio per questo non è di facile risposta. I tappetini per auto hanno anzitutto una funzione di protezione: poiché ci si poggia i piedi sopra, raccolgono sporcizia, detriti e umidità che altrimenti si depositerebbero sul fondo del veicolo, creando sul lunghissimo tempo danni al fondo dell’auto. Altro aspetto da non trascurare, poi, il fatto che i tappetini auto su misura possono essere puliti facilmente, dato che è sufficiente staccarli dal fondo e lavarli, cosa che ovviamente non si può fare con la base del veicolo. Infine, al di là delle peculiarità pratiche, i tappetini auto su misura possono essere un oggetto di design, di quelli che se possono portare personalizzazioni e dare un tocco di maggior gradevolezza all’intero contesto. I tappetini auto su misura possono avere loghi o frasi evocative: più è ricercato il tema grafico scelto, maggiore sarà l’unicità del prodotto.
I tappetini per auto su misura
I tappetini auto su misura sono diventati un oggetto irrinunciabile per gli automobilisti che considerano il proprio veicolo molto di più di un semplice mezzo di trasporto. Si tratta di un prodotto talmente in voga che è ormai disponibile per qualsiasi tipo di marca e modello di auto, anche quelli più “remoti”. I tappetini auto su misura possono essere dotati di clip per essere meglio fissati, e rispetto a quelli tradizionali hanno un fondo “autogrip” che non fa scivolare il tappetino quando ci si poggia i piedi (elemento fondamentale soprattutto sul lato guidatore, dove ci sono i pedali). Per quel che riguarda i materiali, i tappetini auto su misura sono generalmente in velluto o gomma: i primi denotano maggior eleganza ma necessitano anche di maggiori cure, mentre i secondi sono l’ideale per gli automobilisti che badano alla sostanza, dato che basta sciacquarli con l’acqua per ripulirli. I tappetini in gomma sono consigliati soprattutto per chi frequenta più maggiormente fondi sterrati, come chi vive in campagna.
Curare i tappetini dell’auto su misura
La durata dei tappetini auto su misura è direttamente proporzionale alla cura con cui si tengono: maggiore è la frequenza con cui si lavano, più resisteranno nel tempo. Affinché siano puliti al meglio, la prima cosa è rimuovere i tappetini dall’auto e sbatterli energicamente affinché cadano polvere e i detriti più grandi. Successivamente, con un aspirapolvere si devono rimuovere i detriti incastrati nelle piegature e lo sporco più ostinato. Infine, è importanti lavarli con acqua e detergente (o con un apposito panno umido) e lasciarli al sole finché non saranno completamente asciutti. Se questa operazione viene fatta almeno due o tre volte all’anno, i tappetini saranno sempre come nuovi.