Vent’anni fa, al salone dell’auto di Ginevra 2004, il marchio FIAT stupì tutti con la spettacolare presentazione della concept Fiat Trepiuno, una rivoluzionaria idea di mobilità urbana ideata dall’Advanced Design Studio del Centro Stile FIAT. Acclamata dal pubblico e dalla critica internazionale, la piccola vettura rappresentava un “ritorno al futuro”, reinterpretando in chiave moderna la leggendaria Fiat 500 del 1957, e al tempo stesso anticipava forme e volumi che, di lì a poco, avrebbero dato vita alla terza generazione del “cinquino”. Per celebrare l’importante anniversario, il team di Heritage ha deciso di realizzare la 500 Tributo Trepiuno, destinata ai collezionisti di tutto il mondo, che sarà prodotta, certificata e venduta dal dipartimento che tutela e conserva il patrimonio storico dei marchi italiani di Stellantis.
L’annuncio del progetto, parte integrante del programma Reloaded by Creators di Heritage, avviene attraverso una clip in cui Roberto Giolito, allora a capo dell’Advanced Design Studio del Gruppo FIAT e attualmente Head of Stellantis Heritage (Alfa Romeo, FIAT, Lancia, Abarth), svela i dettagli della nuova creazione e ripercorre la sua genesi, che parte dalla 500 del 1957, passa dal concept Trepiuno del 2004 e sfocia nella 500 del 2007, uno dei più grandi successi del marchio, anche grazie al nuovo modello 100% elettrico del 2020.
Roberto Giolito: “La 500 Tributo Trepiuno è il nostro omaggio a un concept che ha giocato un ruolo chiave nell’evoluzione della storia contemporanea di FIAT. E proprio per celebrare questo importantissimo anniversario, il team Heritage mette al mondo un numero limitato di esemplari da collezione che riportano, a bordo di una 500 Hybrid moderna, l’immediatezza di quel design che fu il primo Big bang della 500 contemporanea, autentica pietra miliare nella storia ultracentenaria di FIAT e simbolo della creatività e dell’ingegno italiano entrato nell’immaginario collettivo”.
Per maggiori informazioni, e per manifestazioni di interesse, si può scrivere al seguente indirizzo mail heritage@stellantis.com o visitare il sito web al seguente link