La Scuderia Ferrari ha completato il programma previsto nelle prove libere del GP dell’Arabia Saudita sul circuito della Jeddah Corniche. Charles Leclerc e Carlos Sainz – che ha guidato regolarmente in entrambe le sessioni nonostante non fosse al meglio per le conseguenze di un’intossicazione alimentare – hanno seguito una tabella di marcia praticamente speculare che li ha portati a provare tutte e tre le mescole portate da Pirelli e a lavorare sia in configurazione gara che sul giro lanciato. Come sempre a Jeddah per i piloti è stato particolarmente importante girare quanto più possibile, per prendere confidenza con i muretti e le curve da alta velocità. Adesso si analizzeranno i dati per valutare i passi da fare in vista delle qualifiche in programma venerdì alle 20 locali (18 CET), che saranno precedute dall’ultima sessione di libere alle 16.30 (14.30 CET).
FP1. Nella prima sessione i piloti della Scuderia hanno percorso 24 giri ciascuno iniziando con gomme Hard per prendere confidenza e pulire la pista dalla sabbia accumulatasi sull’asfalto, anche se presto è risultato evidente che il grip in traiettoria era molto buono. Con quella mescola Leclerc ha fermato i cronometri a 1’30″935, mentre Carlos ha ottenuto 1’31″526. I due hanno poi montato pneumatici Soft con i quali hanno potuto spingere di più centrando i rispettivi migliori tempi in 1’30″030 e 1’30″164. Negli ultimi minuti entrambi hanno girato con gomme Hard usate e con maggiore carico di carburante.
FP2. Nel turno disputato alla luce dei riflettori, Carlos e Charles sono scesi inizialmente in pista con gomma Medium con la quale hanno ottenuto rispettivamente 1’29″665 e 1’30″035. I due sono quindi passati a pneumatici Soft con i quali il monegasco ha ottenuto il proprio miglior tempo in 1’29″180, mentre Carlos ha fatto segnare 1’29″455. L’ultimo terzo della sessione è stato nuovamente dedicato al lavoro in configurazione gara caricando carburante e girando con due differenti mescole di gomma: Charles ha mantenuto le Soft e Carlos ha girato con le Medium impiegata a inizio turno. Negli ultimi due minuti a disposizione Charles ha montato la Medium usata arrivando al totale di 25 giri, uno in meno del compagno di squadra.
Charles Leclerc: “Il circuito ha offerto quasi subito un buon livello di grip e anche per venerdì possiamo aspettarci un’elevata evoluzione della pista. Siamo in tanti su tempi molto vicini: sarà interessante vedere chi riuscirà a estrarre il massimo dalla sua monoposto e a trovare il colpo per mettersi davanti a tutti”.