Nel 2024, Volkswagen Golf festeggia il suo 50° compleanno. Con oltre 37 milioni di unità vendute, è una delle auto di maggior successo al mondo. Tutto ebbe inizio nel 1974. In occasione del compleanno di questa icona dell’auto, Volkswagen apre le prevendite in Italia dell’ultima fase evolutiva della sua bestseller compatta. Oltre a numerosi e significativi miglioramenti, tutte le nuove Golf (a partire da 30.150 euro) e Golf Variant (a partire da 31.100 euro) sono dotate di un design anteriore aggiornato, di un sistema di infotainment di nuova generazione più intuitivo da usare e di nuove tecnologie di propulsione e ADAS. La nuova Golf berlina è disponibile in edizione speciale Edition Plus con 2.700 euro di risparmio per il cliente e rata mensile PVV da 259 euro al mese.
La gamma italiana della nuova Golf prosegue in continuità con l’offerta precedente, ma con una significativa razionalizzazione e una novità interessante all’insegna della sostenibilità. Per il mercato italiano, in questa prima fase di prevendita la gamma della nuova Golf è composta dalla versione d’accesso Life e due versioni di livello superiore: Style e R-Line. Inoltre, anche per la nuova Golf berlina l’offerta italiana propone l’edizione speciale Edition Plus. Il valore complessivo dei contenuti aggiuntivi Edition Plus è di 2.900 euro e, anche nel caso della nuova Golf come per il resto della gamma VW termica, il sovrapprezzo rispetto all’allestimento Life è di soli 200 euro: il risparmio per il Cliente è quindi di 2.700 euro. Con la formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen, la Nuova Golf 1.5 eTSI 115 CV DSG Edition Plus è proposta a 6.700 euro di anticipo e 35 rate mensili da 259 euro (TAN 6,99%, TAEG 8,12%).
Sono disponibili due motori turbo benzina 1.5 TSI da 85 kW (115 CV) e 110 kW (150 CV) con cambio manuale a 6 marce e due motori turbo benzina mild hybrid a 48 V 1.5 eTSI con cambio DSG a 7 marce con le stesse potenze. Il sistema ibrido mild a 48 V utilizza il recupero dell’energia frenante per immagazzinare energia elettrica da utilizzare poi per la trazione. In fase di partenza, questa potenza aggiuntiva migliora notevolmente le prestazioni. Allo stesso tempo, l’efficiente tecnologia a 48 V e lo spegnimento temporaneo del 1.5 TSI evo2 consentono un consumo molto basso. Tutti e quattro sono motori a quattro cilindri all’avanguardia con turbocompressore VTG (variable turbine geometry) e gestione attiva dei cilindri Active Cylinder Management (ACTplus). A questi si aggiungono gli efficienti turbodiesel 2.0 TDI SCR in due livelli di potenza: da 85 kW (115 CV) con cambio manuale a 6 marce e da 110 kW (150 CV) con cambio DSG a 7 marce. Nei prossimi mesi, inoltre, verrà lanciata la seconda generazione dell’alimentazione ibrida plug-in con autonomie WLTP di circa 100 km e possibilità di ricarica in corrente continua DC fino a 50 kWh.