Ogni motociclista ha l’obbligo della guida sicura, per garantire non solo la propria incolumità ma anche quella dei passeggeri e degli altri utenti della strada. Proprio per questo, bisogna adottare tutte le misure necessarie per evitare imprevisti e minimizzare i rischi. Inoltre, è bene sottolineare che guidare un mezzo a due ruote è già di per sé rischioso, pertanto, occorre avere molta prudenza quando si è alla guida.
L’importanza del check-up del mezzo
Controllare regolarmente ogni componente del mezzo presso un’officina specializzata è un’abitudine indispensabile. Nello specifico, è fondamentale verificare il livello dell’olio e procedere al rabbocco (o alla sostituzione) se necessario. Un altro controllo essenziale va fatto alla catena, che deve assicurare una tensione corretta, inoltre deve essere pulita e lubrificata con prodotti specifici. Per la sicurezza in moto è importantissimo anche il sistema frenante. Per tale ragione, occorre controllare il livello del liquido dei freni, l’integrità dei dischi e lo spessore delle pastiglie.
Prima di mettersi alla guida di una moto è essenziale verificare la copertura assicurativa. Per far ciò, è possibile avvalersi del Portale dell’Automobilista, un sito web gestito direttamente dal Ministero dei Trasporti. Per utilizzare il portale non è necessario registrarsi, basta accedere alla home page e scegliere “Verifica copertura RCA”.
Digitando il numero di targa della moto si ottengono tutti i dettagli e le informazioni aggiornate in tempo reale. Se la moto non è assicurata, ovviamente non è possibile circolare, ma bisogna stipulare il contratto per una polizza in grado di coprire i danni causati a terzi alla guida del veicolo. Tra le diverse opzioni disponibili online, è possibile optare per il preventivo assicurazione moto offerto da Zurich Connect, che oltre alla RC Moto prevede una garanzia ulteriore per l’equipaggiamento di protezione.
L’equipaggiamento di protezione è indispensabile
Quando si utilizza la propria moto è indispensabile indossare l’equipaggiamento di protezione, come guanti, pantaloni protettivi, paraschiena, stivali, giacca e casco sempre ben allacciato. Questi elementi devono essere indossati anche nel caso in cui si abbia intenzione di percorrere brevi tratti. Oltre a evitare multe di importo notevole, vestire correttamente l’equipaggiamento di protezione consente anche di tutelarsi in caso di incidente; secondo i dati dell’OMS, indossare il casco consente di ridurre il rischio e la gravità degli incidenti del 70% e la probabilità di decesso del 40%.
Prestare attenzione al manto stradale
È fondamentale evitare di circolare sulle strade con un manto sporco oppure sconnesso. In questi casi, infatti, il rischio di perdere il controllo della moto è davvero alto. Per non correre rischi, nel caso in cui si è costretti a percorrere strade del genere, è consigliabile usare i freni con la dovuta cautela, specie il freno anteriore. In linea generale, è consigliabile evitare di effettuare sorpassi azzardati e di guidare a una vicinanza eccessiva del bordo della strada.
Evitare di uscire in condizioni climatiche avverse
Guidare una moto durante la pioggia o, peggio ancora, quando nevica è estremamente pericoloso. In questi casi, infatti, è estremamente semplice perdere il controllo del mezzo e cadere. Pertanto, in condizioni climatiche non proprio favorevoli, è sempre consigliabile optare per un mezzo di trasporto diverso, oppure, ove ciò non fosse possibile, attendere almeno che le condizioni climatiche migliorino in modo da correre meno rischi, guidare con prudenza e prestare molta attenzione ai freni.