Dopo aver perso Lewis Hamilton dal 2025, la Mercedes dovrebbe tentare il tutto e per tutto per ingaggiare Max Verstappen al suo posto. Questa l’opinione dell’ex-pilota e stimato opinionista di F1 Christian Danner, dopo che Toto Wolff ha smentito che l’olandese possa essere un’opzione. “Lotteremo sempre per aver la miglior coppia di piloti possibile“, ha detto quando gli è stato chiesto espressamente del tre volte campione, che è sotto contratto con la Red Bull fino a fine 2028. “Allo stesso tempo, rispettiamo ovviamente i contratti in essere“. I contratti di top drivers come Hamilton o Verstappen contengono però quasi sempre delle clausole di uscita. Quindi secondo Danner la Mercedes farebbe bene a tastare il terreno: “Ogni nime va discusso, non devono esserci ostacoli monetari o legali e lo stesso vale per i contratti. Qualunque pilota sia a livello della Mercedes va considerato. Ecco perché devono pensare anche a Max“.
Danner prosegue poi dicendo alla Bild che Wolff dovrebbe esaminare ogni dettaglio dei contratti che la McLaren ha con Oscar Piastri e Lando Norris: “Max ovviamente sarebbe la miglior soluzione, ma Piastri e Norris sarebbero entrambi degni successori di Hamilton. Entrambi hanno quello che serve per vincere più Titoli, se hanno la macchina giusta. Dopo due anni di crisi, adesso la Mercedes deve dimostrare di poter essere di nuovo vincente“. La buona notizia per il team è che George Russell – sotto contratto per il 2025 – è in grado di prendere il ruolo del sette volte campione: “La partenza di Hamilton avrà ripercussioni sul team, ma potrebbe anche essere un’opportunità. La fortuna di Wolff e del team è che adesso possono discutere per mesi sul successore“.
Wolff ha confermato alla Bild che “Lewis ha pensato al bene del team annunciando così presto la sua decisione, questo ci dà un margine di sicurezza e ci permette di esplorare il mercato“. Un nome che continua a circolare è quello di Andrea Kimi Antonelli, di cui Wolff è manager, che quest’anno correrà in Formula 2 nonostante abbia solo 17 anni: “Potrebbe essere troppo presto per lui“, ha detto l’ex-pilota Giedo van der Garde, “ma se diventa campione Formula 2 quest’anno e avrà già provato di essere un pilota capace e veloce, allora Russell e Antonelli sarebbero un’ottima soluzione“.