Molti dei nomi più noti nel paddock della F1 stanno discutendo da giorni sulla decisione choc di Lewis Hamilton di strappare l’accordo 2025 con la Mercedes per passare alla Ferrari. “Sono molto sorpreso“, ha detto l’ex-boss Renault Flavio Briatore, “ma deve avere le sue ragioni. L’unica cosa che posso dire è che auguro il meglio a Lewis e alla Ferrari. Ma sono sorpreso perché la Mercedes ha fatto molto per lui”, ha detto a La Presse. “Se sono d’accordo con la scelta? Non lo so. Prima di tutto gli serve una buona macchina, perché puoi anche avere Batman alla guida ma se non è competitiva il pilota non farà la differenza“.
Un altro italiano, l’ex-pilota Jarno Trulli è d’accordo e ha detto a La Repubblica che anche un sette volte campione “non dà la garanzia di vincere. Per me, sinceramente, è un accordo migliore per Hamilton che per la Ferrari. Lui resterà nella storia della Mercedes, realizzando il sogno dell’infanzia a 40 anni. Guiderà una Ferrari sapendo che tutto quello che doveva vincere nella sua carriera l’ha già vinto. Ma Maranello ha altri sogni, vincere nuovi Titoli“.
Alcuni paragonano la mossa di Hamilton a quello che il grande Michael Schumacher ha fatto alla fine del 1995. Il fratello Ralf ha commentato: “Penso potrebbe essere la decisione giusta per Lewis. Ci sono molti piloti che vorrebbero guidare una Ferrari prima di concludere la loro carriera e lui è tra questi. Penso che Vasseur sia stato un fattore cruciale per Lewis. Fred ha già fatto un lavoro eccellente cambiando il team e adesso può portare il lavoro a un altri livello. Non ho parlato con Hamilton, ma non penso che l’abbia fatto copiando Michael. Penso sia semplicemente una cosa che vuole fare, per tutto quello che la Ferrari rappresenta nella storia della F1 e, ovviamente, perché vuole vincere il suo ottavo Titolo“.
L’ex-pilota Red Bull Robert Doornbos concorda: “La Ferrari potrebbe facilmente sfruttare il vantaggio dei nuovi regolamenti nel 2026. E’ una scommessa, sì, ma ogni pilota – campione del mondo o no – sogna di indossare quell’iconica tuta rossa e di vincere su una macchina rossa. Non dimenticate che la Ferrari non vince il Titolo dal 2007 con Kimi Raikkkonen. Grossi nomi come Fernando Alonso e Sebastian Vettel ci hanno provato ma hanno fallito. Lewis può rompere lo schema?”.
Un altro ex-pilota di F1, Christijan Albers è favorevole alla scelta di Lewis: “E’ il momento giusto per lui di fare qualcosa di diverso“, ha detto al magazine olandese Formule 1. “Il dominio della Mercedes nell’era ibrida è finito. Sono fermi. Quindi è giusto che un pilota guardi avanti. Ho sentito molte persone dire che gli stili di guida di Leclerc e Hamilton sono molto diversi, ma non è un problema. Entrambi sanno come personalizzare una macchina, L’arrivo di Hamilton significa anche un’enorme spinta per la Ferrari in termini di fiducia in se stessi e impegno. E’ un bene enorme per la Scuderia”.
Per quanto riguarda il futuro di Carlos Sainz, Trulli pensa che il 29enne prenderà la cosa di petto e andrà avanti: “Sa molto bene che queste sono le dinamiche in F1. La Ferrari ha colto un’opportunità e messo sotto contratto un 7 volte campione – cosa puoi dire? Sainz è ancora giovane. troverà sicuramente una buona alternativa“- Molti scommettono su Sainz in Audi, sulle orme del celebre padre fresco vincitore della quarta Dakar, mentre altri ritengono che una buona soluzione per lo spagnolo nel 2025 sarebbe il sedile Mercedes accanto a George Russell: “Non penso che Sainz sia adatto alla Mercedes“, dice Albers. “Alexander Albon? A essere sinceri, credo sia un po’ sopravvalutato. Basti pensare al confronto con il compagno di squadra in Williams“, ha aggiunto, riferendosi a Logan Sargeant.