Lewis Hamilton fa calmare un po’ le acque e poco fa affida ai social un suo messaggio, in cui parla della decisione di lasciare la Mercedes e passare in Ferrari dal 2025. Le parole del pilota, del pluri-campione e soprattutto dell’uomo, che ha fatto una scelta, non certo facile, seguendo l’istinto (e non il richiamo dei soldi, come molti sostengono, perché uno come lui avrebbe potuto farne tranquillamente a meno e vivere sette vite con quello che possiede…). L’affetto e la gratitudine per la Mercedes, la voglia di una nuova sfida, il pensiero a Niki Lauda, l’abbraccio a chi lo segue da sempre. Lasciamo a lui la parola…
“Sono stati dei giorni folli che mi hanno riempito di una serie di emozioni. Ma, come tutti sapete, dopo 11 anni incredibili col Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team, per me è arrivato il momento di iniziare un nuovo capitolo nella mia vita e nel 2025 entrerò a far parte della Scuderia Ferrari. Mi sento incredibilmente fortunato, dopo aver raggiunto successi con Mercedes che potevo solo sognare da bambino, e adesso ho l’occasione di realizzare un altro sogno della mia giovinezza. Guidare una Ferrari. La Mercedes è stata un parte enorme della mia vita da quando avevo 13 anni, quindi questa decisione è stata la più difficile che abbia mai dovuto prendere. Sono incredibilmente orgoglioso di tutto quello che abbiamo vinto e sono molto grato per il duro lavoro e l’impegno di tutti quelli con cui ho lavorato negli anni e ovviamente a Toto, per la sua amicizia, guida e leadership. Insieme abbiamo vinto Titoli, infranto record e siamo diventati la partnership pilota-team di maggior successo nella storia della F1. E ovviamente non posso dimenticare Niki che è stato un mio enorme supporter e di cui sento ancora la mancanza ogni giorno. Devo anche ringraziare l’intero board Mercedes-Benz e tutti nell’azienda in Germania e in tutto il mondo per avermi sostenuto in questi 26 anni.
“Ma è il momento giusto per fare un cambiamento e affrontare una nuova sfida. Ricordo ancora la sensazione di un salto nell’ignoto quando sono arrivato in Mercedes nel 2013. So che alcuni allora non hanno capito ma avevo ragione a fare quella scelta ed è il sentimento che provo di nuovo adesso. Sono emozionato e impaziente di vedere cosa posso portare a questa nuova opportunità e di vedere cosa potremo fare insieme. Ma adesso non penso al 2025. Il mio focus è sulla prossima stagione e tornare in pista con Mercedes. Sono più motivato che mai. Sono più allenato e concentrato che mai e voglio aiutare il team a vincere di nuovo. Sono concentrato al 100% sul lavoro che devo fare e determinato a chiudere la mia partnership col team ad alti livelli. Grazie a tutti voi che avete fatto questo viaggio con me, mi avete tenuto in braccio mentre rincorrevo i miei sogni e spero di poter continuare a rendervi orgogliosi. Come sempre, vi mando tutto il mio amore e la mia energia positiva“.