La nuova Toyota GR Yaris fa il suo debutto mondiale oggi al Tokyo Auto Salon 2024, presentando miglioramenti tecnici, di design e costruttivi che promettono di offrire un’esperienza di guida ancora migliore. La GR Yaris ha riscosso un tale successo al momento del suo lancio, che Toyota avrebbe potuto considerare finito il suo lavoro. Un’auto che in un colpo solo ha conquistato la vetta del segmento delle hot-hatch, una vettura nata dai rally che ha lasciato gli avversari alle sue spalle. Cambiate idea: questo era in realtà solo l’inizio della storia. Nei tre anni trascorsi da quando la prima auto è uscita dalla linea di produzione, sono stati profusi intensi sforzi per renderla ancora migliore: più potente, più reattiva, più coinvolgente e, credeteci, più gratificante da guidare.
Gli ingegneri di TOYOTA GAZOO Racing, i Master Driver e i professionisti delle corse e dei rally hanno lavorato insieme nello spirito del miglioramento continuo per arricchire il carattere alla base della GR Yaris come auto “driver-first”, un’esperienza speciale che si gode dal momento in cui ci si mette al volante e si accende il motore.
La check-list delle modifiche è ampia, giustificando la definizione di “Nuova GR Yaris”. Gli elementi chiave includono l’evoluzione del motore turbo a tre cilindri leader a livello mondiale per fornire ancora più potenza e coppia e l’introduzione di un nuovissimo cambio automatico GAZOO Racing Direct Automatic Transmission a otto rapporti, progettato per cambi di marcia con livelli di rapidità da competizione.
Il telaio “tailor-made” della GR Yaris è stato ulteriormente rinforzato e nell’abitacolo il layout del cruscotto e la posizione di guida sono stati ridisegnati per una sensazione di sportività ancora più autentica, sia nella guida su strada che nelle competizioni. Anche le sospensioni sono state messe a punto per maggiore maneggevolezza e prestazioni costanti sotto carichi elevati, con risposta delle molle rivista e un gruppo ammortizzatore anteriore rinforzato.
La nuova GR Yaris offre tutto ciò che ha reso l’originale un successo, e anche di più. Di conseguenza, promette di porsi ancora più avanti rispetto alla concorrenza. La nuova gamma offrirà un’unica versione in specifica “Circuit”, con un pacchetto di dispositivi di raffreddamento che include un radiatore aggiuntivo, uno spray intercooler e una presa d’aria modificata. La nuova GR Yaris sarà in vendita nella prima parte del 2024.
Al momento del lancio, il motore turbo della GR Yaris aveva la particolarità di essere l’unità di produzione a tre cilindri più potente al mondo. Ora offre ancora di più: la potenza è stata aumentata di 19 CV e il guidatore può contare su ulteriori 30 Nm di coppia, con valori massimi che passano da 261 CV e 360 Nm a 280 CV e 390 Nm. Questo nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni riafferma la supremazia della vettura nella sua categoria, aumentando il suo vantaggio sulla concorrenza e offrendo un’autentica sensazione di auto da corsa che riafferma come Toyota abbia realizzato la sua ambizione di costruire un’auto da rally per la strada.
Insieme all’aumento della potenza del motore, sono state adottate misure per garantire affidabilità a lungo termine. Ancora una volta, la pista e i rally sono stati il banco di prova, con il motore testato fino al punto di rottura nel Japan Rally Championship e nella Japanese Endurance Race. Nello specifico sono stati introdotti una distribuzione rinforzata, un nuovo materiale per le valvole di scarico e un aumento della pressione di iniezione del carburante D-4ST. Sono stati montati nuovi pistoni leggeri con fasce elastiche più resistenti all’usura ed è stato aggiunto un nuovo sensore di pressione di aspirazione. Il nuovo modello sarà offerto nel solo allestimento “Circuit” che include un pacchetto di dispositivi di raffreddamento. Il pacchetto include un nuovo sottoradiatore per migliorare l’affidabilità nella guida in pista, modifiche alla presa d’aria e uno spray dell’intercooler.
Toyota produrrà edizioni speciali della nuova GR Yaris, che prende il nome da due dei suoi piloti di punta del Campionato del Mondo Rally (WRC). La Sébastien Ogier Special Edition e la Kalle Rovanperä Special Edition si basano sui modelli concept mostrati al Salone di Tokyo 2023. Saranno svelati al Rallye Monte-Carlo, il round di apertura del FIA WRC di quest’anno, che si svolgerà dal 25 al 28 gennaio.