Il 2023 segna il ritorno all’acquisto delle auto. Nel mese di ottobre, rispetto a un anno fa, sono state immatricolate 139.052 unità, per un tasso di crescita del 20,03%. A confermarlo è il Ministero dei trasporti con i suoi dati ufficiali. Uno scenario che guarda al futuro con speranza e un sospiro di sollievo dopo la caduta a picco delle vendite dovuta alla pandemia. Certo, ancora c’è un po’ di strada da fare per recuperare terreno, ma i passi avanti sono molti se si pensa che nei primi dieci mesi del 2023 le immatricolazioni sono state 1.315.964, il 19% in meno rispetto al 2019, ma il 20,5% in più sul pari periodo del 2022.
Gli italiani sono tornati ad acquistare auto e lo fanno con sempre più frequenza. Oltre all’effettiva impossibilità di trovare auto durante il periodo del Covid, a permettere l’aumento delle vendite c’è anche il fattore umano. Si può tornare nelle concessionarie a vedere e capire quale modello fa più al caso nostro. E non è un dato di poco conto. Il professionista torna a occuparsi dei suoi clienti e lo fa con attenzione, come il personale del concessionario Renord, pronto ad accogliere necessità e dubbi degli automobilisti, sempre diversi tra loro. In questo articolo si analizzano i dati del 2023 sia per il nuovo che per l’usato, settori che mostrano le loro differenze.
Nonostante gli ultimi anni, un po’ per la pandemia un po’ per altri fattori diversi, abbiano comportato un profondo cambiamento nel modo di acquistare le auto, il settore delle nuove vetture sembra resistere. In Italia le auto nuove immatricolate a ottobre 2023 sono state 139.052. Le auto elettriche stanno facendo passi in avanti e piacciono, ma c’è ancora la maggioranza degli italiani che si fida della benzina e del gasolio. Per il Gpl il panorama è vario, molti lo preferiscono altri no. Secondo i dati ufficiali, tra le auto con questa alimentazione più vendute ci sono le Dacia (Sandero, Duster e Jogger) e le Renault, principalmente la Captur e la Clio.
E le auto usate?
Anche in questo caso il segno è positivo. L’aumento dell’acquisto di auto usate è del 6,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I motivi sono principalmente due: il maggiore risparmio e la possibilità di guidare un’auto di gamma superiore a un costo vantaggioso. Se si pensa che ancora oggi il mezzo preferito dagli italiani per gli spostamenti è l’automobile e se si hanno bene in mente i prezzi per il nuovo, vien da sé capire quanto sia importante puntare al risparmio anche per l’acquisto del mezzo a quattro ruote.
Ci sono anche altre motivazioni che portano gli automobilisti verso la formula dell’usato e sono:
- Eventuale danneggiamento di un’auto nuova (che comporterebbe maggiore ansia).
- Possibile furto.
- Preferenza di scegliere un modello fuori produzione, ma comunque di qualità.
- Possibilità di far guidare l’auto a un neopatentato.