La morte della leggenda del drifting Ken Block ha scosso l’intero mondo del motorsport. L’ultimo, inedito, episodio della serie video Electrikhana è un tributo al pilota americano.
Il video Electrikhana 2 è stato girato a novembre 2022, poche settimane prima dell’incidente in motoslitta in seguito al quale Ken Block ha perso la vita all’età di 55 anni. La famiglia del pilota americano ha desiderato completare e distribuire il film in memoria del proprio caro. Ora, i fan di Ken Block possono ammirare un’ultima volta drifting e acrobazie del loro idolo a bordo di Audi S1 Hoonitron.
Il prototipo full electric Audi, il cui sviluppo è stato gestito da Audi Sport presso la sede di Neckarsulm, adotta una scocca in carbonio e la trazione integrale quattro elettrica, basata sull’azione di due propulsori: uno in corrispondenza di ciascun assale. I motori derivano dalle MGU utilizzate nel motorsport dalla Casa dei quattro anelli e possono contare su di una potenza complessiva di 680 CV e una coppia di 640 Nm. Valori che consentono al prototipo elettrico di realizzare dei donut a 150 km/h partendo da fermo e raggiungere la velocità massima, autolimitata, di 200 km/h. Dopo le riprese del primo episodio di Electrikhana, nell’agosto 2022, Audi S1 Hoonitron è stata ulteriormente sviluppata in stretta collaborazione con Ken Block. Ciò ha comportato la riduzione del peso complessivo della vettura, l’affinamento della ripartizione delle masse e la simulazione dinamica dei cambi marcia.
Nel primo episodio, Ken Block ha attraversato Las Vegas al volante di Audi S1 Hoonitron. Lo spettacolare video ha raggiunto oltre 100 milioni di persone in tutto il mondo. Electrikhana 2 è stato girato a Città del Messico: con 22 milioni di abitanti nell’area metropolitana, la capitale del Messico, una delle città più grandi del mondo, ha offerto scenari inusuali e affascinanti. Assieme agli ingegneri Audi Sport, Ken Block ha ideato per Electrikhana 2 – oltre a una nuova livrea della vettura – un espediente tecnico assolutamente unico che solo un veicolo elettrico può garantire: in una scena del video, avantreno e retrotreno sviluppano la trazione in direzioni opposte, facendo sì che Audi S1 Hoonitron scompaia in una nuvola bianca generata dal pattinamento dei pneumatici. Una scena particolarmente cara all’indimenticato funambolo americano.