Nessuna combinazione team-pilota ha mai dominato in F1 come Red Bull e Max Verstappen nel 2023. Neppure quella Michael Schumacher-Ferrari è paragonabile. Questa l’opinione di Cyril Abiteboul, ex-team boss Renault:
“Il dominio Ferrari fu in un periodo in cui la F1 era molto meno competitiva rispetto a ora“, ha detto a Franceinfo. “La Ferrari ha dominato con budget e una struttura che non avevano niente a che fare con gli altri team. La Red Bull è di certo un team prestigioso molto ben organizzato e finanziato, ma non è l’unico. Eppure hanno dominato in un ambiente in cui i rivali non sono deboli“. Il modo in cui Verstappen ha vinto alla fine dell’ultimo ciclo dei regolamenti nel 2021 e poi ha proseguito con altri due Titoli sempre più schiaccianti nel 2022 e 2023 è stato particolarmente impressionante: “Quando c’è un cambiamento regolamentare può esserci un team che ha lavorato particolarmente bene e ha trovato una soluzione“, prosegue Abiteboul. “Ma nel 2023 i regolamenti erano già noti, quindi gli altri avrebbero dovuto essere più competitivi“.
Uno dei segreti del successo Red Bull è la stabilità del personale, a partire dai vertici – Christian Horner, Adrian Newey e Jonathan Wheathey: “Si conoscono a pelle e sono formidabili“, ammette, pur avendo avuto delle frizioni ai tempi in cui la macchina era motorizzata Renault. Ma la chiave del dominio 2023 è stato sicuramente Verstappen, che ha addirittura doppiato i punti fatti dal compagno di squadra Sergio Perez. “Max è eccezionale, ma Perez non è un rookie o un giovane pilota. Ha fatto del suo meglio ma ha sofferto il fatto che Max abbia uno stile di guida speciale, con una macchina con un asse posteriore molto leggero. Non c’è dubbio che sia la macchina di Verstappen, progettata per lui. Ottimi piloti come Pierre Gasly e Alexander Albon sono stati suoi compagni e non sono riusciti a guidare quelle macchine, Lui ha un’influenza psicologica e una macchina grandiosa. Ma la facilità con cui sorpassa è perché gli altr piloti non lottano nemmeno con lui. Sanno che non sono in grado dfi farlo. Quindi piuttosto di consumare i pneumatici per tenerlo dietro, lo lasciano passare“.
I cali dell’audience i TV sono preoccupanti e potrebbero ripercuotersi sulla F1: “E’ un campionato che ha dinamiche commerciali notevoli, perché ogni anno porta nuove cose, come Las Vegas. Ci sono molti altri interessi oltre al primo posto nel Mondiale Piloti. Se questa situazione di dominio dovesse durare troppo, porrebbe dei problemi, ma sarei sorpreso se il dominio visto in questa stagione proseguisse nella prossima. Entro il 2026, quando ci saranno i nuovi regolamenti, la Red Bull avrà più competizione“.