Questo fine settimana Pirelli ritorna al GP di Macao. La casa italiana ha infatti vinto il bando per la fornitura pluriennale di pneumatici della FIA GT World Cup e sarà anche il tyre supplier ufficiale della Formula 3 World Cup. Entrambi gli eventi non hanno bisogno di presentazioni: si tratta, nelle rispettive categorie, delle gare più prestigiose al mondo e Pirelli è stata sempre in prima linea da quando sono diventate competizioni FIA. Il prestigio di questo evento è sottolineato dall’albo d’oro: da quando, otto anni fa, è nata la FIA GT World Cup, figurano campioni GT come Raffaele Marciello e Augusto Farfus, mentre la gara di Formula 3 – che risale al 1983 – annovera, tra i precedenti detentori del trofeo, pluricampioni mondiali di Formula 1 come Ayrton Senna e Michael Schumacher.ù
Macao è un evento unico nel panorama mondiale grazie alla sua storicità e alla sfida rappresentata dal circuito lungo 6,120 chilometri. Alla serie GT prenderanno parte cinque diversi costruttori – anche se non ha mai vinto un marchio che non sia tedesco – mentre nelle gare di Formula 3 le monoposto avranno le stesse specifiche delle vetture che quest’anno hanno corso come gare di supporto nei fine settimana di F1.
Pirelli ha un’esperienza pluriennale in entrambe le categorie: ha rifornito infatti il campionato FIA Formula 3 dal 2019 (nonché la serie GP3 dal 2010) e ha debuttato nella metà degli anni Duemila in quello che, all’epoca, era noto come campionato FIA GT.
Il circuito cittadino di Guia a Macao è noto come uno dei tracciati più insidiosi della storia del motorsport per la sua combinazione di rettilinei ad alta velocità e tratti tortuosi in salita. Essendo un circuito cittadino, le barriere sono vicine e l’aderenza è variabile. Alcune sezioni sono molto strette come il tornante Melco che è largo solo 7 metri. A tutto ciò, si aggiunge la variabilità del meteo. Non è difficile quindi capire perché Macao è entrata di diritto nei libri di storia del motorsport.
Le 21 vetture GT3 correranno sui collaudati e affidabili Pirelli P Zero DHF che sono stati utilizzati con successo in tutto il mondo (America, Asia, Europa e Australia) durante il 2023 sia nei campionati nazionali sia nel GT World Challenge che nel DTM. Questo pneumatico è stato introdotto lo scorso anno per far fronte alle enormi evoluzioni tecniche della categoria GT3, dimostrando adattabilità su tutte le diverse vetture e attenzione alla sostenibilità. Oltre al P Zero da asciutto, i piloti possono utilizzare anche il Cinturato WHA per il bagnato. Ogni iscritto alla FIA GT World Cup ha a disposizione 5 set di pneumatici slick per tutto il fine settimana (due sessioni di prove libere di mezz’ora il giovedì, una sessione di qualifiche di mezz’ora il venerdì, una gara di qualificazione di 12 giri il sabato e la World Cup di 16 giri la domenica) e 3 treni di pneumatici da bagnato.
Le 27 monoposto di Formula 3 utilizzeranno, per l’asciutto, il P Zero Medium, utilizzato anche nel campionato di Formula 3 della FIA. I pneumatici di Formula 3 di quest’anno sono stati progettati per consentire ai giovani piloti di sviluppare il proprio talento sui tracciati più impegnativi. A loro disposizione ci saranno anche dei Cinturato da bagnato, in caso di pioggia. I piloti della FIA F3 World Cup avranno 4 treni di pneumatici per tutto il weekend (composto da una sessione di prove libere di 40 minuti il giovedì, due sessioni di qualifiche di 40 minuti il giovedì e il venerdì, una gara di qualificazione di 10 giri il sabato e la World Cup di 15 giri la domenica) e 3 set di pneumatici da bagnato.
MATTEO BRAGA, CIRCUIT ACTIVITY MANAGER PIRELLI: “Siamo felici di tornare nella leggendaria Macao. Si tratta di un circuito tra i più impegnativi del calendario internazionale a causa della sua difficile combinazione di veloci rettilinei e sezioni tortuose ma molto filanti: il tutto su un asfalto stradale con aderenze variabili. Le vetture utilizzano solitamente un assetto a bassa deportanza e le barriere non fanno sconti. Queste caratteristiche richiedono uno pneumatico estremamente preciso, affidabile e guidabile, in grado di adattarsi a un’ampia varietà di circostanze e condizioni atmosferiche. Fortunatamente, possiamo contare sull’esperienza acquisita nei numerosi campionati GT a cui abbiamo preso parte in tutto il mondo e basarci sugli ultimi cinque anni come fornitore del campionato FIA di Formula 3. Con la partecipazione di piloti e squadre di calibro mondiale, questo fine settimana si preannuncia estremamente combattuto e ogni elemento della vettura, inclusi i pneumatici, giocherà un ruolo fondamentale per il risultato finale”.
Il fine settimana del settantesimo GP di Macao (18-19 novembre) sarà uno dei più impegnativi che Pirelli vivrà quest’anno: la squadra che segue la Formula 1 tornerà infatti a Las Vegas per la prima volta dal 1982, mentre il team del Campionato del mondo Rally sarà impegnato in Giappone con l’ultimo evento della stagione. Negli stessi giorni, Sono oltre 340 i campionati, a due e quattro ruote, in cui l’azienda italiana è coinvolta in tutto il mondo.