Un tocco di originalità per un progetto molto tecnico che si rivolge abitualmente al mondo automotive BTB che BTC. A EICMA, infatti, TOSI esporrà presso il proprio stand una bellissima rappresentazione della propria “tipica officina”, questa volta realizzata grazie all’utilizzo dei mattoncini LEGO, con i quali tutti abbiamo giocato almeno una volta. In questa occasione, la complessità che un’officina meccanica può esprimere nella realtà, molto complessa dal punto di vista tecnico, diventa un vero e proprio gioco nato dalla creatività di Marco Ferri di OrangeTeam LUG, che ha deciso di interpretare al meglio – e di far divenire realtà – il sogno di bambino di Antonio Tosi, Amministratore dell’azienda pisana, grande appassionato di questo sistema di costruzione.
Dall’idea alla realizzazione dell’OFFICINA TOSI in miniatura, sono passati circa due mesi molto intensi per scambi di idee e soluzioni per fare in modo che la MOC (my own creation) fosse il più possibile simile alla realtà e sfruttando i pezzi che LEGOÒ mette a disposizione. Il logo è stato realizzato con una nuova macchina di stampa che sfrutta la tecnologia UV LED e che ha permesso di stampare direttamente sui mattoncini già montati dall’artista.
Marco Ferri è un (quasi) 50enne con una grande passione per la LEGO. Nel 2005…dopo una pausa di circa 20 anni, si è riavvicinato al mondo dei mattoncini, dapprima collezionando i mattoncini della sua infanzia e successivamente, iniziando a costruire in modo “più adulto”. Sono circa un centinaio le MOC realizzate, dalle forme e caratteristiche più varie, ma sempre con il divertimento alla base di tutto. Ferri è anche promotore della REALLEGO (#reallego), ovvero la tecnica di costruire in puro stile anni ‘80, ma con l’aggiunta di qualche colore e pezzo moderno. La raccolta dei suoi lavori è consultabile direttamente sulla sua pagina ufficiale Facebook al link https://www.facebook.com/MarcosakiLEtsGO.
Marco oggi fa parte di OrangeTeam LUG (https://orangeteamlug.it/chi-siamo), gruppo di appassionati LEGO riconosciuto ufficialmente dalla casa danese nel 2014 e tra i più importanti a livello nazionale. Un particolare ringraziamento va a Luigi Bondi, Ambassador di OrangeTeam che ha creato il contatto con l’artista. Una rappresentazione molto interessante che, siamo sicuri, catturerà l’attenzione dei visitatori del salone, giovani e meno giovani. L’OFFICINA TOSI realizzata in LEGO vi aspetta a EICMA, dal 9 al 12 novembre, presso il padiglione 24, stand G54.