Le Ferrari 499P tornano di scena per l’ultimo atto del FIA WEC, la 8 Ore del Bahrain, in programma sul circuito di Sakhir. La gara scatterà alle 14.00 di sabato 4 novembre, orario locale. Prima della prova iridata che chiuderà i battenti sulla stagione 2023, la 499P “regina” della 24 Ore di Le Mans sarà protagonista alle Finali Mondiali Ferrari, all’Autodromo Internazionale del Mugello nel fine settimana, quando la Hypercar vincitrice nell’edizione del Centenario della corsa endurance più famosa al mondo sarà esposta all’interno del paddock e farà la propria comparsa in pista, sfilando sul tracciato toscano in occasione del Ferrari Show di domenica 29. Il pubblico avrà accesso gratuito al prato da venerdì 27 a domenica 29 ottobre (ingresso dal “Cancello Palagio”).
A 55 giorni dal precedente round del Fuji, in Giappone, che si era concluso con un quarto e un quinto posto rispettivamente per le Hypercar #50 e 51, la squadra Ferrari – AF Corse torna sotto i riflettori nel settimo appuntamento del Mondiale endurance in una prova che risulterà determinante ai fini dell’attribuzione del titolo Piloti. La gara mette in palio nel complesso 39 punti, 38 per la vittoria in gara e un punto per la pole position. Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, terzi in classifica, si presentano in Bahrain con un distacco di 31 lunghezze rispetto ai leader della graduatoria; cinque punti più arretrati, in quarta posizione, i compagni di squadra Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen. Sia l’equipaggio della 499P numero 51, sia quello della numero 50, quindi, sono matematicamente in corsa per l’alloro Piloti nella classe Hypercar, per quanto l’impresa si preannunci non semplice alla vigilia della trasferta nel Golfo Persico.
Il fine settimana sul circuito inaugurato nel 2004, dove le 499P sono state protagoniste di un test nel mese di settembre, prenderà avvio giovedì 2 novembre con le prime due sessioni di prove libere, dalle 12.15 e dalle 17.30. Venerdì 3 novembre si terranno il terzo turno di libere, dalle 12, e i 15 minuti di qualifica per la classe Hypercar, dalle 17.05, che decreteranno la griglia di partenza della 8 Ore, con bandiera verde sabato 4 novembre dalle 14 (gli orari indicati sono locali).