La nuova Volvo EX30 riceve i primi importanti riconoscimenti in anticipo rispetto alla consegna dei primi esemplari ai clienti. L’aver ottenuto il riconoscimento di Auto dell’Anno da The Sun e di SUV/Crossover Compatto dell’Anno ai News UK Motor Awards è un perfetto preludio all’arrivo sul mercato del SUV compatto a trazione esclusivamente elettrica, previsto per la fine di quest’anno in alcuni Paesi. Annunciati a Londra nel corso di una cerimonia di presentazione, i riconoscimenti evidenziano le qualità che fanno della EX30 il modello di riferimento della classe di appartenenza: la scelta di propulsori puramente elettrici, tecnologia all’avanguardia, qualità, sicurezza e design targati Volvo, il tutto a un prezzo accessibile.
Rob Gill, direttore editoriale di The Sun Motors: “L’EX30 è tutto ciò che ci si aspetterebbe da una Volvo moderna: sicurezza, eleganza scandinava e sostenibilità, a un prezzo inatteso. L’EX30 sarà un grande successo. Ne siamo assolutamente convinti. Non solo si aggiudica il titolo di SUV/Crossover Compatto dell’Anno, ma è anche la vincitrice assoluta della categoria “The Sun Car of the Year“.
Il premio News UK Small SUV/Crossover riassume il consenso espresso a favore dell’EX30 su diverse piattaforme giornalistiche nazionali dell’organizzazione, tra cui il Sunday Times, il cui responsabile della sezione motori, Nick Rufford, ha così commentato il risultato: “Gli acquirenti più avveduti sono alla ricerca di un SUV elettrico dall’aspetto elegante, dotato di brio e dinamismo, e che non costi una fortuna. Il prezzo di partenza di questa mini-Volvo è inferiore non solo a quello delle sue rivali elettriche, ma anche a quello di molti SUV a benzina“.
, Managing Director di Volvo Car UK, ha dichiarato: “Non potevamo sperare in un riscontro migliore per il nostro nuovo modello. Questi riconoscimenti confermano la nostra convinzione che la Volvo EX30 ci aiuterà a ridefinire la percezione del pubblico nei confronti dell’auto elettrica, proponendosi come una vettura in grado di rispondere allo stile di vita, alle esigenze di guida e, soprattutto, al budget a disposizione dei consumatori. Il suo successo sarà fondamentale per la crescita del nostro Marchio, accrescendo la nostra leadership nel campo della mobilità elettrificata“.
L’EX30 è il SUV più compatto mai lanciato da Volvo Cars e si basa su una piattaforma per veicoli elettrici appositamente sviluppata. Oltre ad avere un’alimentazione elettrica a batteria con zero emissioni allo scarico, il modello è stato concepito con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica durante tutto il suo ciclo di vita. I clienti potranno scegliere fra tre propulsori elettrici: un’unità Single Motor da 200 kW (272 CV) con batteria da 51 kWh; una versione Single Motor Extended Range con capacità della batteria aumentata a 69 kWh; e un modello Twin Motor Performance da 315 kW (428 CV) con batteria da 69 kWh. L’autonomia arriva a 476 km e la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% in poco più di 25 minuti.