Si è conclusa con successo la terza edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, organizzata in Versilia dal 13 al 15 ottobre 2023 dalla Federazione Italiana Fuoristrada. I visitatori salgono a 29.000; un ricco calendario di appuntamenti con la passione 4×4 ha incluso un parterre espositivo sempre più ampio, con 2.750 test drive realizzati nelle Aree Experience, ovvero 1850 prove nell’ EXP 2 di Viareggio con il supporto degli istruttori della Scuola Federale della F.I.F o delle Case Partner che hanno messo a disposizione i loro mezzi e oltre 240 test drive di privati a bordo dei loro fuoristrada nell’EXP 1, nel Comune di Massarosa, l’ideale parco giochi con percorsi off-road 100% naturali, per vivere forti emozioni a bordo dei propri mezzi, con il supporto ed i consigli della Scuola Federale F.I.F; il Truck Jeep ha registrato 650 prove.
Novità dell’edizione 2023, il Tour Monte Serra 4WD Adventure, annunciato come tour di tipologia turistica adatto a SUV e Fuoristrada a trazione integrale alla scoperta dell’area naturale tra le più autentiche ed esclusive della nostra penisola (il Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, un’area naturale protetta di 23.000 ettari) si è rivelato un incredibile percorso per l’off-road puro. I passaggi tra diverse pendenze del territorio, gli ostacoli naturali, i twist e le sassaie, immersi in un contesto paesaggisticamente parlando impagabile e da fiaba, dal Passo di Dante con vista panoramica su Pisa ai picchi con vista su Lucca, alle zone di flora e fauna protette, l’esperienza vissuta dai partecipanti si è rivelata davvero unica nel suo genere.
Si è registrato il sold out anche del Tour alla scoperta della Cave del Corchia, il rilievo montuoso del Parco regionale delle Alpi Apuane, sito a 1677 metri s.l.m. riservato ai veicoli fuoristrada dotati di 4 ruote motrici e ridotte, con la possibilità di accedere alle Cave di marmo Tavolini e Piastraio, godendo della suggestiva sezione ‘a cielo aperto’ e del racconto sulle fasi di estrazione del marmo.
Domenica 15 ottobre si è svolta la 3° edizione del Raduno Storico, riservato agli iscritti F.I.F. e dedicato ai veicoli 4×4 con almeno 25 anni di età, alla scoperta delle zone più belle d’Italia, coniugando l’aspetto escursionistico con quelli culturale e gastronomico. Con un percorso di circa 70 km sulle colline circostanti, i 16 veicoli iscritti sono anche entrati a girare in due piste (Off Road Park Versilia e la pista 116 per moto da enduro), prima di far ritorno a Viareggio nello stand del Settore Storico F.I.F. Infine grande apprezzamento per i mini-corsi gratuiti di “Avvicinamento alla guida in fuoristrada” e di “Orientamento e navigazione”, erogati dagli istruttori della Scuola Federale nelle tre giornate di manifestazione e per la presenza della Protezione Civile della Federazione Italiana Fuoristrada, con la rappresentanza guidata dal volontario Liborio Manente.
Cresciuto il numero delle Case Auto presenti e delle novità portate alla kermesse: DR Automobiles (con K2 di ICKX e Cross 4Il Pick-up); INEOS Automobili (con INEOS Grenadier Station Wagon e l’anteprima italiana statica del nuovo pick-up INEOS Quartermaster); JEEP (con la gamma di SUV 4xe plug-in hybrid, il Truck Jeep, e l’anteprima di Avenger, il primo SUV 100% elettrico del brand); Subaru Italia (con Forester, Outback e SOLTERRA 100% elettrica); Suzuki Italia (con la sua gamma 4×4 e il debutto italiano di Jimny Yama).
I Partner Espositori della Fiera Internazionale Fuoristrada hanno proposto ai visitatori della manifestazione l’eccellenza della loro offerta di prodotti e servizi per l’off-road e l’overlanding, rinnovando rapporti stretti e duraturi con gli appassionati del settore. Il 4×4 Showcase, un inedito contest che ha visto protagonisti 12 veicoli di privati allestiti, ha proclamato vincitore il Suzuki Jimny di Andrea Miceli. A votare il migliore allestimento sono stati gli stessi preparatori e accessoristi presenti alla manifestazione come Espositori.
Obiettivo centrato dalla Federazione Italiana Fuoristrada che riunisce oltre 10.000 appassionati tramite le Associazioni dislocate sul territorio nazionale operanti in ogni specialità del fuoristrada, dal raduno amatoriale alle attività agonistiche in 4×4, passando attraverso l’educazione all’uso del fuoristrada come mezzo di lavoro e come strumento di soccorso. “Grande apprezzamento di pubblico e di partecipazione per questa terza edizione all’insegna della qualità, della socializzazione e del fuoristrada declinato in ogni sua forma. La Fiera Internazionale Fuoristrada é matura per crescere ancora. Ringrazio tutte le aziende che hanno creduto nel nostro progetto innovativo di promozione del fuoristrada”, commenta Marco Pacini, presidente F.I.F.