Dal 12 al 15 ottobre va in scena Rallylegend e Renault non poteva mancare a questo storico e celebre appuntamento, che si svolge ormai dal lontano 2003. Una quattro giorni di adrenalina e passione per far emozionare le tante migliaia di appassionati attesi anche quest’anno a San Marino. Un grande spettacolo sportivo, unico al mondo.
In questa cornice, il celebre ex-pilota francese di Formula 1, René Arnoux, impreziosirà l’evento sammarinese al volante della Renault 5 Turbo Maxi DIAC), modello del 1985 della collezione The Originals Renault. Con il nuovo “Gruppo B” introdotto nel 1983, il mondo dei rally spalancava le porte alle auto a trazione integrale. Per quanto potente ed efficiente, la Renault 5 Turbo non poteva sostenere il confronto e, nel 1985, fu così affiancata dalla versione “Maxi”.
Con caratteristiche che ne miglioravano l’aerodinamica, l’ampio ricorso ai materiali leggeri come il carbonio, assali in grado di montare cerchi ultraleggeri e una meccanica capace di erogare 350 cv, la R5 Turbo, dopo la sessione di “body-building”, diventò la due ruote motrici più veloce dei rally, in grado di competere con le trazioni integrali, aggiudicandosi alcune splendide vittorie. Questa versione, pilotata da François Chatriot, si classificò prima nel Rally delle Alpi, nel Rally du Var e al Tour Auto.
René Arnoux: “Sono davvero entusiasta di essere di nuovo qui come lo scorso anno e al volante di quest’auto storica. Al Rallylegend si respira sempre un’atmosfera speciale, è un evento straordinario sia per i piloti che per i tanti spettatori che hanno la possibilità di toccare da vicino e veder gareggiare le auto da rally dei loro sogni. E poi anche rivedere la monoposto Renault RS10 che ho guidato nel Campionato F1 del 1979 è una grande emozione per me!”.
Inoltre, al Rallylegend Renault esporrà, in statica, la Renault F1 RS10 del 1979 e Mute the Hot Rod, svelata al pubblico per la prima volta in occasione del Centenario di Le Mans Classic a fine giugno e che ha esordito in pubblico compiendo i primi giri. al Goodwood Festival of Speed. Entrambe le auto appartengono alla collezione The Originals Renault.