Era solo questione di tempo, ma Max Verstappen ha chiuso subito i giochi nella Sprint in Qatar, conquistando, grazie al secondo posto. il suo terzo Titolo Piloti consecutivo. Vincendo 13 gare sulle 16 finora disputate in questa stagione e dopo il record di 10 successi consecutivi, a Verstappen bastava finire 6° e fare 3 punti per confermarsi campione.
Il 26enne adesso eguaglia per numero di Titoli Jack Brabham, Jackie Stewart, Niki Lauda e Nelson Piquet, e solo cinque piloti sono davanti a lui per numero di campionati vinti. Il successo nella Sprint Race gli ha anche permesso di eguagliare il record di Michael Schumacher per essersi laureato campione con sei gare ancora da disputare ed è anche diventato il primo pilota a vincere il Titolo di sabato da Nelson Piquet nel GP del Sudafrica 1983. Il Titolo Piloti segue quello Costruttori che la Red Bull ha conquistato a Suzuka: il team finora ha vinto 15 delle 16 gare del 2023, e conferma la doppietta iridata per la sesta volta.
“E’ una sensazione fantastica”, ha detto Verstappen subito dopo la gara. “E’ stato un anno incredibile, con molte grandi gare ed è bellissimo far parte di questo gruppo. Continueremo a spingere e cercheremo di fare del nostro meglo. Quella di oggi è stata una gara eccitante, peccato solo per le Safety Car, ma in pista mi sono divertito“.
Qualcuno pensa che sia sazio? State pur certi che adesso cercherà di vincere anche la gara vera!