Max Verstappen mette il sigillo sul weekend e sul Titolo conquistando la pole in Qatar, davanti alle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. L’olandese della Red Bull – alla decima pole della stagione, la numero 30 in carriera – ha fatto un tempo di 1.23.778s nel suo unico run in Q3, battendo Russell per 0.441s e Hamilton di oltre mezzo secondo, che ha abortito l’ultimo giro dopo un errore nel primo settore.
Molta confusione dopo la sessione, con entrambi i piloti McLaren che si sono visti cancellare i tempi per i track limits. Dopo le penalità Oscar Piastri è scivolato dalla 3° alla 6° posizione, con Norris che partirà 10°, dopo aver perso il tempo che l’aveva portato in seconda posizione. Quarto Fernando Alonso davanti a Charles Leclerc. Davanti a Norris, e alle spalle di Piastri, domenica scatteranno le Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon, in 7° e 8° posizione, con l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas nona.
Undicesima l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda, che sarà affiancato sulla griglia da Carlos Sainz, fuori nel Q2. Risultato choc anche per Sergio Perez, cui è stato cancellato il miglior tempo per i track limits e partirà 13°, seguito dalla Williams di Alex Albon e dalla Haas di Nico Hulkenberg. A seguire il rookie Logan Sargeant, davanti all’Aston Martin di Lance Stroll, 17°. A chiudere la griglia Liam Lawson, Kevin Magnussen e Zhou Guanyu.